NEWS Letto 2632  |    Stampa articolo

Al comune cultura in panne. L'esempio del cinema.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L'amministrazione comunale sta scivolando su una insidiosa buccia di banana, che, al livello di immagine, potrebbe costarle assai cara. Nonostante gli ufficiosi proclami circa una sia pur ritardata riapertura, il cinema continua a essere chiuso.
Quella di piazza "Principessa di Piemonte" è l'unica sala cinematografica presente in città e viene gestita, ormai da oltre dieci anni, direttamente dal Comune.
Vi si potevano vedere, fino alla scorsa primavera, film decisamente nuovi, a prezzi abbordabili, comunque inferiori rispetto a quelli praticati dalle sale dei centri vicini.
Sebbene la voce in bilancio fosse in passivo, il Comune comunque garantiva un servizio pubblico, che le cifre dicono essere stato particolarmente apprezzato.
Tra i privati, chi negli anni ci aveva provato, aveva dovuto fatalmente rinunciare, considerati i bilanci ampiamente in rosso.
Che il Comune non riapra il cinema in questa stagione, in presenza di un'argomentazione valida, potrebbe starci. Ma che la motivazione risieda nella rottura della caldaia, con un programma di proiezioni già pronto, è inaudito.
I tecnici affermano che per mettere mano all'impianto di riscaldamento occorrerebbero oltre diecimila euro. Nonostante le croniche difficoltà della casse comunali, è comunque prioritario, anche rispetto ad altre voci, reperire questa somma in qualche modo e l'assessore al Bilancio deve fare la sua parte, altrimenti diventa difficile ribattere alle critiche che inevitabilmente verranno indirizzate all'amministrazione comunale.
In questi anni la cultura è stato l'autentico tallone d'Achille della gestione Coschignano e il cinema diventa l'emblema di un bilancio che, in questo specifico settore amministrativo, definire deficitario è quasi un eufemismo.
Nel corso degli anni si sono alternati tre assessori alla Cultura e questa instabilità certo non ha aiutato. Tuttavia questo non può essere sufficiente a giustificare un'attività che si è unicamente limitata a qualche patrocinio e ai saluti di sindaco e assessori a iniziative altrui.
Il sindaco ha, nella sua relazione di fine mandato, cercato di imbastire un ragionamento con argomenti decisamente sterili nel tentativo di spiegare un'attività che non c'è stata. Nemmeno sulla carta.
In questo senso la vicenda del cinema diventa la cartina di tornasole di una cultura che non c' è nell'agenda dell'amministrazione comunale. Anche quando si tratta, in fondo, di comprarla con soli diecimila euro.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 08-12-2009.

PUBBLICATO 09/12/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4438  
Pettinato coordinatore di SEL (Sinistra Ecologia Libertà).
Sinistra Ecologia e Libertà prende piede anche nella cittadina silana. Per la verità è da mesi che i promotori ci stanno lavorando ma ora, dopo la convention nazionale di domenica venti dicembre, il ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4488  
Il presepe originale della scuola dell'infanzia Pastrengo.
Originale presepe, quello allestito all’interno della scuola materna di via Pastrengo. Maestre e bambini hanno realizzato la natività e i pastori con vari formati di pasta incutendo molta curiosità ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 3865  
Una grande gioia.
I decreti umani! Cesare Augusto ordina il censimento di tutta la terra: quantizzare la potenza di Roma! Un movimento di ritorno alle proprie origini. E anche Giuseppe si mette in cammino. anche Mari ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4132  
Siamo dispersi, disorientati, attratti...
Maria è stata avvolta dalla potenza dell'Altissimo e la Parola è stata concepita in lei. Un progetto meraviglioso di grazia che la riempie di gioia e di trepidazione. La notizia che anche Elisabetta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4094  
Il popolo della liberta’ scende in piazza.
Giorno 22 e 23 dicembre dalle ore 10,30 alle 20,00 in Piazza Sprovieri, si terrà la manifestazione di incontro con la cittadinanza organizzata per le festività natalizie, manifestazione che vedrà pa ...
Leggi tutto