COMUNICATO STAMPA Letto 2895  |    Stampa articolo

Asta di beneficenza del Rotary Club di Acri.

Teresa Fabbricatore
Foto © Acri In Rete
Giorno 6 dicembre prossimo si terrà, presso Palazzo Sanseverino Falcone, l'asta annuale del Rotary Club di Acri, organizzata a fini benefici. L'asta, giunta ormai alla sua quarta edizione, è aperta al pubblico e si contraddistingue per le modalità attraverso cui realizza l'obiettivo benefico prefisso e cioè il coinvolgimento attivo di cittadini ed artisti che si concretizza, da una parte, attraverso la donazione di oggetti, servizi ed opere d'arte e dall'altra attraverso la partecipazione all'asta e l'acquisto degli oggetti e delle opere bandite.
Il ricavato, frutto di un'azione sinergica tra i soci rotariani, gli artisti e la cittadinanza, questo anno verrà utilizzato per il restauro della statua lignea del Cristo Morto custodita nella Chiesa di San Domenico in Acri e per contribuire al progetto del Rotary International "Polio Plus".
Il restauro della statua lignea del Cristo Morto, opera policroma del 1700, si rende necessario al fine di preservare un'opera, allo stato compromessa, che, oltre a costituire un pregiato esemplare d'arte del nostro patrimonio culturale, rappresenta anche un importante oggetto di devozione per la cittadinanza che la segue numerosa allorquando viene portata in processione per le strade di Acri, insieme alla Madonna Addolorata, il giorno del Venerdì Santo. Il restauro di detta opera rappresenta dunque un importante progetto che si inserisce nel contesto dell'azione rotariana volta, appunto, all'impegno sul territorio.
La residua somma verrà utilizzata per contribuire al progetto del Rotary International "Polio Plus", finalizzato alla eradicazione della poliomelite dal mondo.
Tale progetto, nato ad iniziativa di un Club Italiano e poi fatto proprio dal Rotary International, ha permesso ad oggi di vaccinare milioni di bambini nel mondo e di eliminare tale malattia da gran parte dei paesi interessati. Il Rotary International ha richiesto dunque un ultimo sforzo a tutti i suoi 32.000 club sparsi in circa 200 paesi del mondo per poter definitivamente debellare tale malattia. Per questo motivo parte del ricavato dell'asta sarà dunque destinato ad un ambizioso obiettivo, ormai quasi raggiunto: debellare dal mondo una malattia devastante quale è la poliomelite.
Le opere d'arte che verranno bandite all'asta saranno esposte al pubblico da domenica 29 novembre a venerdì 4 dicembre, dalle ore 17,00 alle ore 20,00 in Acri alla Via G. Amendola, 120. L'inaugurazione, cui è invitata tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione degli artisti che espongono. Nel corso della stessa verrà offerta una degustazione di vini guidata dal sommelier AIS Elia Vincenzo.
Gli artisti ed i commercianti che hanno risposto al nostro appello ed i cittadini che parteciperanno all'asta, tutti uniti attraverso la loro generosa partecipazione, concorrono ad attuare il fine benefico dell'asta e con esso il motto dell'anno rotariano in corso, "sogna, progetta, realizza".





PUBBLICATO 24/11/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4438  
Pettinato coordinatore di SEL (Sinistra Ecologia Libertà).
Sinistra Ecologia e Libertà prende piede anche nella cittadina silana. Per la verità è da mesi che i promotori ci stanno lavorando ma ora, dopo la convention nazionale di domenica venti dicembre, il ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4488  
Il presepe originale della scuola dell'infanzia Pastrengo.
Originale presepe, quello allestito all’interno della scuola materna di via Pastrengo. Maestre e bambini hanno realizzato la natività e i pastori con vari formati di pasta incutendo molta curiosità ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 3865  
Una grande gioia.
I decreti umani! Cesare Augusto ordina il censimento di tutta la terra: quantizzare la potenza di Roma! Un movimento di ritorno alle proprie origini. E anche Giuseppe si mette in cammino. anche Mari ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4132  
Siamo dispersi, disorientati, attratti...
Maria è stata avvolta dalla potenza dell'Altissimo e la Parola è stata concepita in lei. Un progetto meraviglioso di grazia che la riempie di gioia e di trepidazione. La notizia che anche Elisabetta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4094  
Il popolo della liberta’ scende in piazza.
Giorno 22 e 23 dicembre dalle ore 10,30 alle 20,00 in Piazza Sprovieri, si terrà la manifestazione di incontro con la cittadinanza organizzata per le festività natalizie, manifestazione che vedrà pa ...
Leggi tutto