INTERVISTA Letto 3248  |    Stampa articolo

Verdone: "girerei in Calabria".

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
L’intensa giornata acrese dell’attore-regista romano, nella cittadina silana per ricevere il “Talarico” nell’ambito del Premio letterario nazionale “Padula”, comincia di buon mattino con la visita alla città, al centro storico, ai monumenti e al museo Vigliaturo. Poi alle 12 l’incontro con gli studenti in cui Verdone, per l’occasione accompagnato dal fratello Luca, anch’esso regista e autore, si è sottoposto alle numerose domande per un’ora abbondante. Verdone, grazie ai ragazzi, ha ripercosso le tappe della sua attività professionale immedesimandosi, spesso, nei personaggi che gli hanno dato fortuna. Nel pomeriggio il ritiro del Premio quindi una cena a base di carne e verdura in un luogo non casuale, l’Old Movie, che prima ospitava il primo cinema della città. Il futuro di Verdone si chiama “Io, loro e Laura”, film in uscita il cinque gennaio.

Di che si tratta?

Io sono un missionario in crisi che torno dal’Africa, loro sono la mia famiglia che dovrebbe accogliermi a braccia aperte mentre Lara è il personaggio misterioso che non voglio svelare.

Qualche giorno Ford Coppola si è augurato di girare una pellicola con lei.
Sono orgoglioso del solo fatto che abbia pronunciato il mio nome. Sono stato avvisato da mia figlia e la coincidenza voleva che leggessi la notizia sul tavolo da pranzo della mia casa paterna, un luogo fortunato, anima della grande famiglia Verdone. Su quel tavolo ho iniziato a scrivere i primi sketches per la tv, i primi monologhi teatrali e soprattutto i primi miei due film. Quindi quel tavolo, che conserverò amorevolmente, era come l'altare positivo della creatività, delle idee, degli appunti che prendevano poi forma in solide immagini. Nel leggere l'invito di Coppola la mia mente è ritornata, per un attimo, quella euforica dei miei inizi. E con i gomiti sul tavolo ho cominciato un po' a fantasticare, come agli esordi.

Cosa proporresti a Coppola?

Di sicuro il riscatto di un uomo normale che trova finalmente il coraggio di indignarsi e ribellarsi alle regole ipocrite e amorali di una società smarrita nei suoi falsi ideali.

Che rapporto hai con la Calabria?

Purtroppo la conosco poco, mi manca la costa ionica. Vorrei girarci un film, è una terra ricca di risorse umane. Peccato che i registi la snobbino.

Un riconoscimento e un incontro con i giovani. Cosa ti porti dentro?

I giovani sono una risorsa, le loro domande sono spontanee, vere, occorre puntarci. Ricevere un Premio in questi luoghi piccoli ha un grande significato, non si tratta di passerelle davanti alla tv ma di vera autenticità e calore.

Che rapporti hai con i cosiddetti social network.

Pessimo, in molti si nascondono sotto il mio nome, ma non è una cosa per me. Si è divorati, leggo solo la mia e mail.

Cinema in crisi?

Direi di si, sia per la qualità che per i pochi sussidi che ci da lo Stato e per i ministri che ci trattano come cialtroni.

Verdone e la politica?
In questo momento sono nauseato e disgustato, da destra e sinistra, oramai giudico le persone ma quelle che stimo sono davvero pochissime. La classe dirigente è vecchia e non da spazio ai giovani.

Che idea ti sei fatto sul caso Venditti?

I cantanti sono come dei predicatori, tra una canzone ed un’altra devono pontificare, ed a volte scappano anche fregnacce. Si è trattato di uno scivolone ma se cantassero di più e parlassero di meno sarebbe meglio.




PUBBLICATO 10/11/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4566  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4248  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4449  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto