RELIGIONE Letto 3221  |    Stampa articolo

Una grande festa il Corpus Domini - Gesù in noi: l'Eucarestia.

sac. Sergio Graccia
Foto © Acri In Rete
Sappiamo tutti, o dovremmo saperlo, che non c'è amore più grande per noi, di quello di dare la vita.
E sappiamo che, il più delle volte, dell'amore conosciamo solo la superficie, fino ad usare la parola, troppe volte, con scorrettezza o ambiguità, o semplicemente come 'un modo di dire'.
Noi, tutti, abbiamo un enorme bisogno di amare ed essere amati, più dell'aria che respiriamo. Sappiamo tutti, se siamo sinceri, che il dono di un vero amore è respiro dell'anima'. `Posso vivere - afferma il saggio - senza sapere perché, ma non posso vivere senza sapere per chi'.
L'amore è davvero l'impronta che Dio ha lasciato in noi creandoci.
Ignorare questa verità è cadere nell'infelicità, o peggio, affidarsi all'odio o all'indifferenza.
Gesù ha voluto essere il grande Dono del Padre: ha accettato di farsi uomo come uno di noi, condividendo tutto della nostra condizione umana, da Nazareth al Golgota.
Fa impressione come l'annuncio dell'Eucarestia, ossia di Dio che vuole essere addirittura cibo della nostra povera, ma molto povera vita, non sia stato capito e, per alcuni, un motivo per abbandonare il Maestro. È del resto quello che succede oggi.
Partecipare alla Messa, almeno alla domenica, anziché essere considerato come il grande evento di Dio, che chiede di essere accolto come 'pane della vita' - 'Prendete e mangiate questo è il mio corpo' - viene ritenuto da troppi un tempo perso.
Sarà colpa di una superficiale formazione alla fede, o ignoranza, o incomprensione, come accadde ai discepoli che abbandonarono Gesù per sempre, o disistima del divino... Di certo, è voltare le spalle a quello che è l'Amore indispensabile per la nostra vita: 'pane della vita'.
Fa male, tanto male, come certamente ha ferito il cuore di Gesù, vedere il suo invito, la sua offerta, trascurati come tempo perso!
L'eucaristia è il pranzo di una fraternità, che segna l'inizio di una settimana vissuta in memoria di Lui, e di tutto ciò che ci ha insegnato, affinché sia sempre presente in mezzo a noi; è il luogo dove si annuncia una condivisione di tutte le risorse della terra tra i figli dell'unico Padre. Gesù Cristo è il pane per un mondo nuovo. Lui ci dona tutto se stesso affinché possiamo diventare il suo corpo vivo nel mondo in cui viviamo.
L ‘ Eucaristia è motore e progetto di autentico sviluppo, di promozione umana e cristiana, di trasformazione delle persone e della società.
Infatti, Gesù istituisce l'Eucaristia come dono d'amore, proprio nella notte in cui
viene tradito, abbandonato, condannato.
L'Eucaristia tramuta così la morte stessa in amore, a tal punto che la morte è già superata e vinta nella risurrezione: l'amore supera l'odio, l'amore vince la morte, perché l'amore trasforma le persone dal di dentro.


PUBBLICATO 16/06/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4811  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4530  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4208  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4412  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5284  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto