NEWS Letto 3436  |    Stampa articolo

Secondo posto per gli alunni delle classi III della Scuola Media Statale “Leonardo da Vinci” alla trasmissione televisiva “0” In condotta.

Redazione
Foto © Acri In Rete
L'emittente televisiva Teleuropa network TEN ha organizzato una trasmissione televisiva dal titolo "0" In condotta, rivolta agli alunni frequentanti le classi III della scuola secondaria di Primo grado della provincia di Cosenza e agli alunni delle altre province della Calabria.
Agli alunni che hanno formato la squadra ( dieci in tutto ) scelti in base al loro curriculum scolastico, sono stati poste durante la trasmissione quindici domande presenti in altrettanti buste, il cui contenuto verteva sui programmi ministeriali dei primi due anni della scuola secondaria di primo grado.
A tale competizione televisiva, resa possibile per iniziativa e impulso della Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Passarelli, che tanto impegno e incoraggiamento ha profuso, hanno partecipato gli alunni delle classi III della Scuola Media Statale "Leonardo da Vinci" di Acri, i quali, su circa venti scuole partecipanti, sono arrivati alla finale, tenutasi il 30 maggio 2009, occasione nella quale si sono classificati al secondo posto.
La gara ha avuto inizio il 28 marzo 2009 ove si è ottenuto il primo risultato vincente contro la Scuola Media di Roggiano Gravina battuta due volte; a tale primo risultato positivo ne hanno fatto seguito altri contro la Scuola Media di Rossano ( la Roncalli ) e di Spezzano Sila, quest'ultima battuta per due volte in semifinale.
La preparazione per tale iniziativa ha sortito effetti più che positivi poiché i ragazzi hanno avuto la possibilità di potenziare le conoscenze e le abilità già possedute, facendo altresì nascere in loro un sano spirito di competizione. Molti sono stati i complimenti rivolti dagli organizzatori della trasmissione sia in riferimento alla preparazione culturale dei ragazzi sia per il comportamento educato e morigerato tenuto dagli stessi, dimostrando una incommensurabile maturità durante le gare, nonostante una serie di ostacoli incontrati durante le gare ivi compresa la particolare difficoltà delle domande poste.
Gli alunni accompagnati dalla Prof.ssa Rita Coschignano e dal Prof. Pasquale Capalbo, sono stati sostenuti e incoraggiati da un folto e composto pubblico formato dagli alunni della medesima scuola. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Passarelli, ha manifestato piena soddisfazione e orgoglio per il risultato conseguito.
Si spera vivamente che iniziative di tal genere, foriere di esperienze positive, possano essere organizzate con più frequenza, nel rispetto di una sana competizione.

PUBBLICATO 04/06/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3392  
La politica... da un onorevole che non lo era Sciascia.
Non si faceva illusioni Sciascia: “la politica è un'attività mediocre svolta da personaggi mediocri. E con distacco constatava che la "linea della palma", quella della corruzione e del malaffare, in ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3766  
COMUNICATO STAMPA ASPA: Comune di Acri e Servizio Civile Nazionale.
A volte succede che nel Consiglio Comunale (luogo dove la Politica teorica si trasforma in decisioni democratiche immediatamente eseguibili) si affaccino temi di interesse nazionale ma che, comunque ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3283  
I socialisti replicano a Falco.
Il Partito Socialista, lasciando a coloro che sono stati "tirati per la giacca" ogni più opportuna precisazione, ritiene necessario replicare alle esternazione dell'Assessorato ai Lavori Pubblici. P ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3702  
Comunicato stampa Lions Acri.
Il Lions Club di Acri organizza il Convegno 'Creare, Stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo: l'integrazione degli immigrati nel rispetto della loro identità culturale e dei val ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3479  
L’ AVIS di Acri sostiene Telethon.
Telethon è stato fondato nel 1990 con l' impegno di finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche che colpiscono in Italia circa 3 milioni di persone. In questi anni sono stati finanzia ...
Leggi tutto