NEWS Letto 3751  |    Stampa articolo

Afor, a rischio le indennita’ dei lavoratori fondo sollievo.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
I lavoratori forestali dell'Afor, loro malgrado, continuano a fare i conti con insostenibili livelli di disorganizzazione interna dell'Ente che rischiano di pregiudicare gli effetti positivi determinati dalla stabilizzazione dei lavoratori ex Fondo Sollievo, realizzata, tra l'altro, superando non poche difficoltà, grazie alla caparbia iniziativa delle oo.ss. FAI-FLAI-UILA e della Giunta Regionale.
Oggi si sta rischiando di vanificare quanto di buono è stato costruito a causa di ingiustificati ritardi tecnico-amministrativi ai quali l'Ente non sta ponendo gli adeguati e necessari rimedi, tra l'altro, sollecitati dalle oo.ss in varie occasioni.
Ciò sta determinando, negli ultimi giorni, gravi disagi economici ai tanti lavoratori e alle tante lavoratrici che nelle scorse settimane hanno richiesto all'INPS prestazioni a sostegno del reddito (malattia, maternità ecc.) e che l'Istituto sta "puntualmente" respingendo per la mancata denuncia delle giornate di lavoro realizzate nel corso del 2008.
Ma i disagi rischiano di esplodere nei prossimi mesi, quando l'INPS provvederà a liquidare le domande di disoccupazione agricola 2008 nonché gli assegni familiari che, per la mancanza suddetta, evidentemente verranno respinte se l' Afor non provvederà celermente a rimediare a tale ingiustificabile mancanza, che tra l'altro comporta sanzioni amministrative.
La congiuntura economica negativa non permette di perdere altro tempo e impone un'immediata assunzione di responsabilità, anche di carattere morale, da pare dei vertici di un Ente Strumentale della Regione, che seppur in fase di liquidazione, continua a gestire le attività di Forestazione su tutto il territorio Regionale.
La Uila è convinta che i servizi provinciali Afor siano dotati di tutte le professionalità necessarie a realizzare al meglio le attività di istituto dell'Ente, potendo contare anche sull'utilizzo di tanti lavoratori ai quali recentemente è stata riconosciuta la qualifica di impiegati amministrativi.
Per queste ragioni la Uila sarà estremamente vigile nei prossimi giorni affinché tali deficit organizzativi dell'Afor subiscano un immediata inversione di tendenza.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 14-05-2009.

PUBBLICATO 15/05/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3798  
Rimossi i cavi dell'alta tensione.
Risolta la questione legata al traliccio dell'alta tensione. Come annunciato precedentemente la problematica inerente l'interramento dei cavi dell'alta tensione è giunta alla fine. Oggi, (10 dicembr ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4114  
Realizzato il nuovo stradario.
La nuova versione dello stradario è stata consegnata dal prof. Alessandro Feraco, webmaster del portale locale www.acri.info , al primo cittadino, Coschignano e al vice presidente della comunità mon ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3967  
L’UDEUR si interroga sulla settarie-Serralonga e partecipa alle regionali.
“Che fine ha fatto la strada Settarie-Serralonga la cui apertura, mai avvenuta, era stata annunciata in pompa magna dal sindaco Coschignano e dal presidente della provincia Oliverio?” E’ qunato si c ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3658  
PD e PDL alle prese con candidati e alleanze.
Chi sono i candidati, le liste, le coalizioni? Sono le domande più frequenti che serpeggiano tra i cittadini. Gli stessi che dalle prossime consultazioni si aspettano molto. La classe dirigente è qu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3772  
"U misu e natali”: una serata all’insegna delle nostre tradizioni.
Quando si sente parlare di particolari eventi o di originali occasioni d'incontro un ruolo fondamentale viene svolto dalla partecipazione, dall'interesse e dal coinvolgimento di coloro che vi partec ...
Leggi tutto