RECENSIONE Letto 2922  |    Stampa articolo

Prima personale di Eugenio Alfano.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Prima personale del giovane acrese Eugenio Alfano che esporrà alcuni dei suoi dipinti a Firenze, per tutto il mese di maggio (inaugurazione 8 maggio, alle ore 19), al Bar Cardillac (via degli Alfani, 57 r).
Il titolo della esposizione, “POESIA DEL QUOTIDIANO. Dipinti di Eugenio Alfano”, richiama espressamente i due elementi presenti in tutte le opere: la poesia e i fatti quotidiani, «E quel che ha un nome vile/è un'assai gentil cosa/nelle mie stampe accolta» (L'incisore, da Preludio e canzonette, di U. Saba).
Un omaggio quindi alla poesia che si eleva a musa ispiratrice. La “trasposizione visiva” di alcune poesie del XX sec rappresenta uno spunto per poter parlare delle problematiche attuali dell'uomo e della realtà che lo circonda. Molti i poeti espressamente citati nelle didascalie, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Umberto Saba, Baudelaire, Pablo Neruda, Jorge Luis Borges. Soprattutto uno dei più importanti poeti italiani attuali, Gianni D'Elia, del quale sarà presente uno scritto inviato personalmente ad Eugenio Alfano, che ha ad oggetto l'analisi di un suo dipinto (“Finestra sulla realtà”).
I lavori coniugano un tratto pittorico preciso e dal sapore metafisico a temi concettuali legati alla realtà sociale e psicologica.
Il percorso tematico è preciso e parte proprio dalle problematiche dell'uomo, con il suo malessere, la sua “follia contemporanea” (M. Foucault), i suoi rapporti di coppia e sociali; per poi toccare problematiche più generali: l'inquinamento, le morti bianche, l'ingiustizia sociale, la corruzione e le contraddizioni del Sud e dell'Italia in generale, la parte di giustizia che lotta contro la mafia e quella malata e corrotta, la frenetica guerra al terrore.
Queste problematiche, aggiunte ad un senso di smarrimento per la perdita dei vecchi valori da una parte, e ad un senso di paura collettiva dall'altra («E’ un terrore cosmico, un’istantanea insicurezza, l’universo che crolla e si dissolve. E intanto, la terra risuona d’un sordo tuono, con una voce che nessuno le conosceva», da Confesso che ho vissuto, di P. Neruda), porta ad auspicare la nascita di nuovo umanesimo, di un nuovo uomo portatore di una nuova coscienza. Il tutto si chiude infatti con il dipinto “Rinascita”, che richiama i versi di Pablo Neruda: “e cortili dove c'è biancheria appesa a un filo:/mutande, asciugamani e camicie che piangono/lente lacrime sporche”. Rappresenta il lavarsi, il pulirsi da tutti i valori attuali, il fare “tabula rasa” degli attuali valori malati, dentro e intorno a sé, e fondare una nuova coscienza.


EUGENIO ALFANO: (1984, Svizzera), studente di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Nel 2006 ha realizzato, insieme a Gian Luigi Ago e Claudia Bellucci, la Lezione-Spettacolo sul Teatro Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, spettacolo presentato tra l'altro alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, ad Acri (CS), a Magenta (MI) e a Casatenovo (LC). Nel 2007, in occasione dell'anniversario della morte di Pasolini, ha realizzato un'intervista al poeta Gianni D'Elia. Appassionato di arte, realizza lavori che coniugano un tratto pittorico preciso e dal sapore metafisico a temi concettuali legati alla realtà sociale e psicologica. A novembre del 2007 realizza "Finestra sulla realtà", recensito dal poeta Gianni D'Elia. Un suo dipinto, "Un uomo e una donna", è stato utilizzato come copertina ad un e-book, "Diario", di Gugliemo Laguardia. E' socio-attivista di Amnesty International e all'interno del gruppo di Firenze si occupa di Diritti Economici Sociali e Culturali, e tiene corsi di educazione civica presso il carcere di Sollicciano (FI). E' vice-presidente dell'Associazione Culturale "Il vizio del pensiero", con sede legale a La Spezia.





PUBBLICATO 05/05/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4564  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4247  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4448  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto