OPINIONE Letto 2581  |    Stampa articolo

Elezioni europee 6 e 7 giugno 2009. Una occasione per rifare la sinistra.

Franco Maiarù
Foto © Acri In Rete
Ho militato per oltre 20 anni nel PCI e non me ne vergogno. Proprio perchè non rinnego la mia militanza COMUNISTA so altrettanto bene che il senso profondo di quel simbolo è stato mortalmente colpito, non accettare questo giudizio storico sarebbe un errore.
Per questo mi sento impegnato nel progetto di costruzione di SINISTRA E LIBERTA'.
Dopo la nascita del PD per tutti quei compagni che non hanno condiviso quell'approdo si è aperta una sfida inedita: ricostruire un NUOVA SINISTRA.
Una forza politica in grado di parlare non solo a se stessa ma soprattutto al paese, capace di tenere insieme tutti coloro che provengono dalle tradizioni storiche della sinistra italiana e di rimettere al centro il lavoro, la qualità dello sviluppo e la ricostruzione di nuove alleanze sociali.
Abbiamo tentato di dare una risposta a questa sfida con l'esperienza dell'arcobaleno e la sconfitta è stata netta. Una delle ragioni di quella sconfitta fu proprio l'essere stati percepiti come un cartello elettorale e non come un tentativo convincente di costruire un nuovo soggetto politico.
Oggi non possiamo più ripetere quell'errore.
Anche se è evidente a tutti che il progetto di SINISTRA E LIBERTA' è partito come una alleanza elettorale per le elezioni europee di giugno 2009, può e deve diventare la vera fase costituente del NUOVO SOGGETTO POLITICO UNITARIO della sinistra, coinvolgendo, nella competizione elettorale il vasto popolo della sinistra.
Essa deve essere occasione di confronto e deve abituarci stare insieme, superando le orgogliose differenze del passato che, soprattutto nella provincia di Cosenza, ancora oggi hanno portato alcune forze politiche ad andare da sole alle elezioni amministrative indebolendo così il progetto unitario.
Dunque Il percorso iniziato con SINISTRA E LIBERTA' non può finire il 7 Giugno, che si raggiunga o no la soglia del 4%. Se qualcuno si chiamerà fuori il progetto dovrà continuare definendo le proprie linee programmatiche. Esse non potranno prescindere da valori di riferimento quali: libertà, laicità, parità dei diritti civili per tutti i cittadini, lotta alla povertà, difesa dell'ambiente e una nuova politica economica che rinnovi l'idea di sviluppo e razionalizzi i consumi.
L'Italia ha bisogno di una NUOVA SINISTRA. La sinistra ha bisogno di una nuova forza politica che abbia le proprie radici nei valori del SOCIALISMO e che sappia dare rappresentanza al mondo del lavoro.
Se SINISTRA e LIBERTA' otterrà un buon risultato sarà un buon segno sia per ricostruire la sinistra italiana, sia per SCUOTERE la paralisi del PD affinchè guardi a sinistra per un nuovo progetto di governo.

PUBBLICATO 30/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4564  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4247  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4448  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto