OPINIONE Letto 2898  |    Stampa articolo

Tanto rumore per nulla? Dipende dal sindaco!

Carlo Altieri
Foto © Acri In Rete
È di pochi giorni fa la notizia che la Polizia Municipale di ACRI avrebbe notificato "multe" ad alcuni esercenti attività commerciali che hanno aperto i propri esercizi il 4 gennaio scorso, giorno festivo di chiusura.
A prescindere dalla fondatezza o meno delle doglianze dei suddetti esercenti, quello che occorre far rilevare è l'erroneità delle notizia, nella parte in cui si esorta gli stessi a "proporre ricorso, in attesa che vengano individuate le responsabilità dell'accaduto".
Quello che è stato notificato, in realtà, è un semplice processo verbale di accertamento di infrazione amministrativa, avverso il quale non è possibile fare ricorso. Unica strada percorribile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 18, 1° comma della Legge 689/81, è quella di far pervenire, al Sindaco, entro 30 giorni dalla notifica del verbale, "scritti difensivi": una sorta di "lamentela" scritta, nella quale il presunto trasgressore fa valere le proprie ragioni (ad es. la circostanza che ACRI sia stato inserito nel novero dei comuni a economia prevalentemente turistica, motivo per cui gli esercenti possono determinare liberamente gli orari di apertura e di chiusura).
Il sindaco, sentiti gli interessati, ove questi ne abbiano fatto richiesta, ed esaminati i documenti inviati e gli argomenti esposti negli scritti difensivi, se ritiene fondato l'accertamento, determina, con ordinanza motivata, la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, insieme con le spese, all'autore della violazione ed alle persone che vi sono obbligate solidalmente; altrimenti emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti comunicandola integralmente all'organo che ha redatto il rapporto.
Nel caso in cui emetta l'ordinanza-ingiunzione, questa, e soltanto questa, potrà essere impugnata con ricorso, ai sensi dell'art. 22 della Legge 689/81. Altrimenti, qualunque ricorso sarà dichiarato inammissibile (Cass. Civ., Sez. III, 19/05/2000, n. 6485)
Orbene, se è vero che gli agenti del Corpo di Polizia Municipale hanno sbagliato nel contestare le suddette violazioni, auspico che il Sindaco sia così scrupoloso dal disporre l'archiviazione degli atti, a prescindere da eventuali "scritti difensivi" fatti pervenire dagli esercenti, annullando in sostanza tutti i verbali di accertamento.
In caso contrario, esporrebbe il Comune ad una valanga di ricorsi, con il rischio di far lievitare ulteriormente il monte debiti per gli affari legali.
Nel frattempo, però: stop agli inutili allarmismi!

PUBBLICATO 16/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4564  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4247  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4448  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto