NEWS Letto 2922  |    Stampa articolo

Sanzionati per aver aperto di domenica.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nell'ultimo consiglio comunale è scoppiata una polemica, che, inevitabilmente, ha acquisito anche risvolti politici, sulle multe comminate ad alcuni esercenti commerciali che hanno tenuto aperta la loro attività nella giornata di domenica 4 gennaio.
La multa, elevata dalla Polizia Municipale, in sostanza contesta l'illegittimità dell'apertura, non essendovi nessuna ordinanza che la consentisse.
Gli orari di apertura e chiusura e i giorni di chiusura settimanale delle attività commerciali sono regolamentati da una ordinanza comunale che risale al 2006 e recepisce il decreto legislativo nazionale 114 del 31 marzo 1998.
Il decreto, al comma 1 dell'articolo 1, recita testualmente:
"Nei Comuni a economia prevalentemente turistica, nelle città d'arte o nelle zone del territorio dei medesimi, gli esercenti determinano liberamente gli orari di apertura e di chiusura e possono derogare dall'obbligo di cui all'articolo 11, comma 4".
Il comma 4 dell'articolo 11 dice: "Gli esercizi di vendita al dettaglio osservano la chiusura domenicale e festiva dell'esercizio e, nei casi stabiliti dai comuni, sentite le organizzazioni di cui al comma 1, la mezza giornata di chiusura infrasettimanale".
Ora, considerato che Acri è stato inserito dalla Regione Calabria nel novero dei Comuni a prevalente economia turistica, domenica 4 gennaio gli esercenti che hanno ricevuto la multa, secondo quanto recita una legge nazionale, potevano tenere aperta la loro attività.
Quello che rimane loro da fare ora è proporre ricorso contro la sanzione, in attesa che vengano individuate le responsabilità dell'accaduto.


Fonte Il Quotidiano della Calabria del 03/04/2009

PUBBLICATO 04/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4564  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4247  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4448  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto