NEWS Letto 2325  |    Stampa articolo

Franco Giordano ha presentato “Nessun dio ci salverà, riflessioni sulla sinistra tra sconfitta e speranza”.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La sala convegni di palazzo Falcone è mezza piena. E questo è già un buon risultato. Franco Giordano e il suo libro "Nessun dio ci salverà, riflessioni sulla sinistra tra sconfitta e speranza" fanno tappa anche nella cittadina silana e danno la possibilità a militanti, esponenti politici e cittadini di parlare della situazione politica attuale.
Nelle circa duecento pagina Giordano, ex segretario di Rifondazione, parla del perché di quella cocente sconfitta del 2008, di alcuni retroscena del governo Prodi, di Di Pietro e di come, a suo avviso, la Sinistra dovrebbe organizzarsi. Il tempo di ricordare la sua prima elezione da parlamentare avvenuta in Calabria agli inizi degli anni '90, e l'autore, incalzato dal sindaco Coschignano, dal presidente della Fondazione Padula, Cristofaro, dall'ex sindaco di Cosenza, Catizone, e dal pubblico in sala, va subito al cuore del problema; "la sconfitta dell'aprile scorso è anche una sconfitta del Pd. Però mentre noi discutiamo sui perché i democratici si sono chiusi in se stessi."
Riguardo le dichiarazioni di Franceschini, secondo cui l'Unione non potrà mai più ritornare, Giordano dice; "neanche a me piace l'Unione, ma soprattutto dico no ai vari Dini, Mastella e Casini. Sono fiducioso, però, in un dialogo con il Pd e con altre forze della Sinistra perché solo così si può battere Berlusconi. Una sinistra matura non fonda le sue ragioni sulla necessità di governare. L'euforia per la vittoria di Barak Obama negli Stati Uniti e l'identificazione più volte tentata dal Pd nei confronti dei democratici d'Oltreoceano non si comprende. Il nuovo presidente Usa spiazza decisamente il Pd per il grande coinvolgimento delle masse e le posizioni radicali sui diritti civili."
Quella di Giordano è una ricostruzione che parla di ciò che è successo e di ciò che poi ha avuto una ricaduta drammatica dal punto di vista elettorale e nelle aspettative del popolo della sinistra.
"Oggi la destra, dice, attacca tutto ciò che credevamo essere conquiste acquisite come l'attacco alla costituzione. Le televisione e i mass media, poi, si sono rivelate una potente arma di distrazione di massa nascondendo la crisi e alimentando un'emergenza sicurezza che riesce a distrarre l'opinione pubblica e a concentrarla su altro. L'impulso primario che mi ha spinto a scrivere questo libro è stato quello di proporre un dialogo e una discussione collettiva proprio a seguito della sconfitta del governo Prodi. Vedendo poi le dimissioni di Veltroni mi preme dire una cosa: bisogna stare molto attenti alla spettacolarizzazione della politica, cioè non si indaga mai sulle ragioni della sconfitta. A volte queste forme spettacolari della politica servono e rimuovere le ragioni fondanti che costituiscono la vera causa della sconfitta. Si preferisce il capro espiatorio e non si discute sulle modalità concrete. Ho provato a ricostruire quelli che possono essere i contenuti di un nuovo soggetto politico e non ho intenzione di arrendermi di fronte ad una totale e sconfinata egemonia della destra contrapposta ad una sinistra fortemente divisa".



PUBBLICATO 28/03/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3384  
Ed il cinema resta chiuso.
Cifefili acresi e dintorni attrezzatevi come meglio potete. Il cinema San Domenico, l'unico della città, rimarrà ancora chiuso. La struttura, capace di contenere oltre duecento persone, non riaprirà ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3119  
Continua la lite tra Falco e il PSI.
C’eravamo tanti amati. Una volta, però, perché oggi ognuno percorre strade diverse e,quindi, non c’è più quel feeling e quel rispetto di una volta. Sicchè Falco, assessore comunale in quota indipend ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3154  
Crocifisso e acqua in consiglio.
Due mozioni, per altrettante tematiche attuali, sono state discusse ed approvate nell'ultima seduta del consiglio comunale. La prima l'ha presentata l'Udc e riguarda la presenza del Crocifisso nelle ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3007  
Risposta all'articolo "Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto! "
Il cassonetto di via Antonio Meucci è stato solo rimosso, verrà sostituito infatti con uno più idoneo ad accogliere i rifiuti solidi urbani.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3224  
Inagurazione nuova illuminazione via Viola.
Dopo gli interventi che hanno visto la creazione dei marciapiedi, che sino ad ora erano quasi inesistenti, l'Amministrazione Comunale avvisa la cittadinanza che i lavori su via Viola non sono comple ...
Leggi tutto