COMUNICATO STAMPA Letto 2230  |    Stampa articolo

Giornata di formazione in Croce Rossa.

Croce Rossa - Acri
Foto © Acri In Rete
Un altro importante riconoscimento per la Croce Rossa di Acri nel campo della formazione: il gruppo Volontari del Soccorso ha ospitato - domenica 8 marzo - il corso di aggiornamento per Simulatori, provenienti da tutta la provincia.
Il corso che si è tenuto presso i locali della sede e l'Auditorium del Liceo Classico diviso in due sessioni; la mattina con l'arrivo dei partecipanti, dei formatori e la prima parte. Nel pomeriggio la seconda parte ed a conclusione del corso è stata allestita una simulazione, che si è svolta all'aperto nell'area Gazebo, per consentire anche al pubblico di assistere alla simulazione delle scene di soccorso.
I Simulatori sono volontari che, mediante una preparazione specifica e continua, interpretano la parte di pazienti ed infortunati all'interno degli scenari pensati per l'addestramento dei soccorritori. In pratica, il loro compito è quello di rappresentare, nel modo più realistico possibile, una situazione di emergenza. In tale opera i Simulatori lavorano a stretto contatto con i Truccatori (anch'essi volontari che si preparano per costruire, mediante appositi trucchi, gli scenari per le esercitazioni).
Scopo ultimo delle simulazioni e del trucco è quello di consentire ai soccorritori di acquisire maggiore dimestichezza sia negli interventi di emergenza, sia nell'uso delle attrezzature sanitarie, e al contempo apprendere i modi migliori per gestire con professionalità le situazioni critiche.
I Simulatori della CRI operano principalmente nelle attività di esercitazione in Croce Rossa, inoltre cooperano con le ASL, con i reparti militari e con enti e aziende del settore pubblico e privato. La loro elevata specializzazione è stata apprezzata anche nella realizzazione di particolari scene in film, fiction, documentari e trasmissioni televisive.
Ai V.d.S. di Acri sono arrivati i complimenti del Presidente e dell'Ispettorato provinciale della CRI che hanno espresso tutto il loro apprezzamento, per la ottima riuscita dell'iniziativa, per l'organizzazione e la professionalità che il Gruppo di Acri, da sempre, sta dimostrando.



PUBBLICATO 11/03/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3382  
Ed il cinema resta chiuso.
Cifefili acresi e dintorni attrezzatevi come meglio potete. Il cinema San Domenico, l'unico della città, rimarrà ancora chiuso. La struttura, capace di contenere oltre duecento persone, non riaprirà ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3117  
Continua la lite tra Falco e il PSI.
C’eravamo tanti amati. Una volta, però, perché oggi ognuno percorre strade diverse e,quindi, non c’è più quel feeling e quel rispetto di una volta. Sicchè Falco, assessore comunale in quota indipend ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3151  
Crocifisso e acqua in consiglio.
Due mozioni, per altrettante tematiche attuali, sono state discusse ed approvate nell'ultima seduta del consiglio comunale. La prima l'ha presentata l'Udc e riguarda la presenza del Crocifisso nelle ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3005  
Risposta all'articolo "Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto! "
Il cassonetto di via Antonio Meucci è stato solo rimosso, verrà sostituito infatti con uno più idoneo ad accogliere i rifiuti solidi urbani.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3223  
Inagurazione nuova illuminazione via Viola.
Dopo gli interventi che hanno visto la creazione dei marciapiedi, che sino ad ora erano quasi inesistenti, l'Amministrazione Comunale avvisa la cittadinanza che i lavori su via Viola non sono comple ...
Leggi tutto