Comunicato Stampa Letto 2468  |    Stampa articolo

Comitato Organizzatore Carnevale Sangiacomese: alcune precisazioni.

Comitato Carnevale Sangiacomese
Foto © Acri In Rete
In merito all'articolo a firma dell'assessore CERENZIA, apparso su questo sito e su altri quotidiani locali, si rendono necessarie da parte nostra alcune precisazioni.
Anzitutto, nessuno di noi disconosce il contributo che l'Assessore CERENZIA ha dato per la realizzazione della XIII edizione del carnevale Sangiacomese e di questo lo ringraziamo pubblicamente; ne tantomeno le nostre lamentele sono rivolte, come già d'altronde affermato nel precedente comunicato, alla mancanza di contributi stanziati. Siamo perfettamente a conoscenza del fatto che l'amministrazione comunale ha promesso di erogare per questa edizione del carnevale Sangiacomese lo stesso contributo economico previsto per la manifestazione di acri centro (va però ricordato che nessun contributo è stato erogato per l'edizione dell'anno scorso).
Ciò che noi lamentiamo è altro.
In primo luogo, riteniamo che un primo errore sia stato commesso dall'amministrazione comunale tre anni fa, organizzando la prima edizione del carnevale di Acri centro, nonostante a San Giacomo una manifestazione del genere esisteva già da 10 anni ed aveva raggiunto livelli di eccellenza.
Ma San Giacomo non fa parte del comune di Acri? Si!!!
E allora il carnevale di San Giacomo non è forse il carnevale di Acri? Si!!!
Dunque perché creare una manifestazione identica sullo stesso territorio???
Ancora, nelle scorse edizioni del carnevale di Acri centro, la manifestazione si è tenuta sempre nei giorni di martedì, quest'anno invece la premiazione è stata spostata a domenica, impedendo cosi ai carri che volevano partecipare al concorso di venire a sfilare a San Giacomo ( a questo ci riferiamo quando parliamo di boicottaggio).
Nella risposta dell'Assessore CERENZIA alla nota da noi diffusa si legge: "… quando si dovrebbe festeggiare il carnevale ad Acri centro secondo gli organizzatori del carnevale di San Giacomo?..." . Nessuno si ritiene cosi importante ( ne tantomeno sciocco) da pretendere che il carnevale ad Acri si festeggi "… a Pasqua o a Ferragosto …" , ma il carnevale si può festeggiare in tanti modi, per esempio partecipando alle nostre sfilate ( che ricordiamo si tengono nel comune di Acri e non in un altro comune) o comunque se proprio si ritiene necessaria una sfilata per festeggiare il carnevale la si potrebbe organizzare di martedì come d'altronde è nella tradizione Acrese.
Infine, per quel che riguarda la differenza di trattamento fra cittadini di serie A e cittadini di serie B da noi lamentata, ci riferiamo alla differenza di gestione degli eventi sul territorio comunale. Nella nostra nota non a caso, richiamavamo la manifestazione AMPHITEACRI "… nel corso della quale l'Amministrazione Comunale vieta la realizzazione di ogni altro evento sul territorio in corrispondenza dei concerti …"; per il carnevale ( che ricordiamo si svolge a San Giacomo ininterrottamente da 13 anni) è stato invece adottato un altro criterio, incentivando addirittura la nascita di un evento in contrapposizione ad un altro già esistente.
Su un quotidiano si è letto che tale scelta è stata adottata per rispondere alle diverse esigenze di un territorio vasto come quello di Acri; se cosi è, e se davvero non c'è una differenza di trattamento fra cittadini di serie A e cittadini di serie B allora quest'anno vedremo esibirsi anche a San Giacomo e nelle altre frazioni di Acri alcuni degli artisti di AMPHITEACRI.
Concludiamo ribadendo la stima e il rispetto nei confronti dell'Assessore CERENZIA e ringraziandolo ulteriormente per quanto fatto.

PUBBLICATO 09/03/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4564  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4247  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4448  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto