Comunicato Stampa Letto 2471  |    Stampa articolo

Una Giusta Versione dei fatti.

Partito Democratico - circolo Acri
Foto © Acri In Rete
Riteniamo sia opportuno, rifuggendo per formazione, da chi pur dì apparire, è abituato a polemizzare ad ogni costo, dare una giusta versione dei fatti.

1. Piano di riordino scolastico: è corretto affermare che il piano di riordino scolastico, discusso nell'apposita commissione consiliare è stato poi approvato ad unanimità dei componenti, si è convenuto in quella sede, di accogliere responsabilmente i suggerimenti e gli emendamenti proposti dai "Vecchi" della PDL, alle diverse proposte iniziali della Amministrazione e dell'UDC; ci consentirete pertanto di far rilevare che forse tra il gruppo consiliare di riferimento del Partito Della Libertà e I loro giovani allievi vi è assenza di comunicazione e quindi alle infondate accuse sarebbe auspicabile rispondessero i "Vecchi saggi del la loro formazione politica". Il nuovo dimensionamento scolastico ricordiamo a tutti è figlio del Governo Berlusconi, e solo le mobilitazioni fatte dai "Giovani" con le occupazioni delle scuole, università e piazze, sostenute dal PD e dalle altre formazioni politiche, ne hanno attenuato gli effetti devastanti. Infatti le direttive governative imponevano per il nostro territorio un ridimensionamento da cinque a tre dirigenze scolastiche, la sensibilità e la comprensione della Amministrazione Provinciale di Cosenza ha consentito alla nostra città di ottenere quattro dirigenze scolastiche, di cui una a San Giacomo e una a La Mucone tutelando quindi l'autonomia di queste importanti realtà.
Ricordiamo ai nostri cittadini, gli interventi che il Centro Sinistra e l'Amministrazione hanno fatto per l'edilizia scolastica:
- E' stato appaltato e aggiudicato per l'importo di circa duemilioni e cinquecento mila euro, il nuovo istituto professionale di Acri;
- E' quasi ultimata la costruzione della nuova scuola elementare e materna di Seggio;
- E' stata ricostruita nel rispetto delle normative vigenti, la Scuola Media Leonardo da Vinci (cx Semafori);
- E' stata ripristinata la Scuola Materna Pastrengo;
- Sono stati trasferiti da un vecchio locale fatiscente ad altro sito, i bambini della scuola materna di San Giacomo;
- E' in corso l'iter amministrativo per mettere in sicurezza la Scuola Materna "Jungi" e la direzione del Il circolo;
- Sono stai trasferiti in nuovi locali antisismici, nel rione Monachelle ( valorizzando il centro storico) i bambini della scuola elementare e materna di Cappuccini.

2. Scuola Media Padula.
L'Amministrazione Tenuta intendeva abbattere e ricostruire l'edificio scolastico , attuare il rifacimento completo di piazza Cappuccini con un finanziamento del tutto insufficiente , costringendo pertanto l'attuale Amministrazione a rimodulare il tutto , esponendo così il Comune ad un ulteriore mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per un milione e mezzo di euro. (Questa è continuità amministrativa pur se con effetti negativi)

3. Liceo Scientifico.
L'Amministrazione Tenuta è stata totalmente lacunosa sul piano degli interventi dell'edilizia scolastica. Infatti le problematiche sorte per la costruzione del nuovo Liceo Scientifico sono state ereditate da questa Amministrazione, che successivamente al suo insediamento, si è adoperata di concerto con l'Ente Provincia, per avviare a soluzione l'annoso problema del traliccio dell'alta tensione sovrastante l'area dell'edificio scolastico. In data 17 Marzo 2008 il Ministero competente ha rilasciato finalmente il provvedimento necessario, affinchè la società Terna provveda alla rimozione dell'elettrodotto dell'alta tensione e all'interramento dei fili. Nelle more della definitiva soluzione del problema, gli alunni del Liceo Scientifico sono allocati nel prestigioso e signorile Palazzo San Severino sito nel rione Cappuccini. Se questo per voi è un disastro...

4. Per le scuole di Montagnola e Serralonga l'Amministrazione è certamente interessata a tutelare la sicurezza e la qualità del servizio erogato agli alunni, contrastando energicamente l'esistenza delle pluriclassi al fine di elevare la cultura e l'istruzione bene fondamentale per l'emancipazione delle classi.

5. Mensa Scolastica
E' vero che il servizio mensa è partito con leggero ritardo ma per problematiche burocratiche legate alla gara d'appalto, pur se è innegabile che esistono criticità finanziarie accumulate dalla Amministrazione Tenuta.
DIECI MILIONI di Euro E' IL CONTO DELLA CONTINUITA' AMMINISTRATIVA !!!
QUATTRO MILIONI di spese legali;
Un MILIONE e MEZZO di euro circa di contributi INPS non pagati;
Quasi TRE MILIONI di Anticipazione Bancaria restituiti alla Tesoreria del Comune;
SETTECENTO MILA EURO verso il Commissario all'ambiente e/o la Regione;
QUATTROCENTO MILA EURO circa sono le somme ereditate per la rimozione neve
ETC., ETC.

Questa Amministrazione in concorso con gli altri Enti Sovra comunali e con il contributo anche di altre forze politiche, ha attivato 100 milioni di Euro di lavori e opere pubbliche, ne elenchiamo solo alcune:
S.S.660 - Sibari Sua- Provinciale Serralonga - Schito Vagno - anello Chimento - Serricella Lagarò - Isola Pedonale san Giacomo- Teatro Comunale- Via Aldo Moro - ponte Via Aldo Moro - Via Capalbo, allargamento P.zza Matteotti- P.zza Cappuccini- rifacimento Padia - strada Acqua di Macchia riteniamo che i cittadini di Acri giudicheranno il nostro operato sulle cose fatte, a conclusione del mandato elettivo che terminerà nella primavera del 2010.
Il Partito democratico nuovo soggetto politico, pur nel rispetto delle alleanze intende promuovere un libero confronto democratico con tutte le forze di opposizione al governo Berlusconi, nonchè con i movimenti e le associazioni e con tutti i cittadini che vogliono promuovere e contribuire allo sviluppo socio economico e culturale della città di Acri.

PUBBLICATO 02/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4564  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4247  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4448  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto