Religione Letto 2458  |    Stampa articolo

Epifanie o befane?

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
L'Epifania è la festa dell'apparizione, della rivelazione, della manifestazione, dell'illuminazione. Di che e di chi?
Siamo chiamati a far splendere in noi la verità, e in modo brillante.
Noi siamo invitati, in questa festa, a renderci conto di poter essere sempre più e meglio le epifanie della verità, della realtà e della pace.
Succede spesso, invece, che ci presentiamo con sforzi, strumenti e modi alquanto dubbi e lontani dalla verità, come coloro che a tutti i costi vogliono illuminare gli altri e indicare loro la retta via smarrita.
Ecco che allora, invece che epifanie, diventiamo sempre più befane, cioè mostriciattoli e sgorbi che travisano il reale e il vero, per far piacere a noi stessi e agli altri, per avere più potere verso di loro, e per godere degli altri e delle cose che ci circondano.
Befane che vediamo dappertutto, a cominciare proprio dal settore religioso e spirituale: funzionari del culto che assumono nei riti e nel fare atteggiamenti lontanissimi dal proprio essere; predicatori che sfornano belle parole e dolci afflati, senza toccare minimamente il cuore, facendosi pulpito su se stessi: befane, altro che epifanie!
E poi, nel settore sociale, umano, morale, famigliare, e nel rapporto personale: quante volte appare la befana della verità, invece della epifania della realtà!
L'Epifania è uno specchio che ci rivela chi siamo, e che luce abbiamo.
Lo scintillìo delle mode e delle appariscenze umane e mondane non ci contagia forse ogni giorno, tramutandoci in potenziali dirigenti di aziende famigliari, sociali, umanitarie, politiche e perfino religiose?
Non vediamo forse anche noi nella verità un potenziale e pericoloso concorrente per i nostri personali ideali, per i desideri e gli istinti erodiani che ci sorgono dentro, per il nostro fare secondo quello che noi crediamo giusto, nobile e vero, al di là di ogni confronto?
L'Epifania ci porta via tutte le feste, cioè tutti i nostri godimenti e festeggiamenti morali ed egoistici del nostro io, richiamandoci che solo alla luce della stella della verità il nostro cammino può contribuire alla luce, alla pace e alla rivelazione della gioia, per noi e per tutti. Un pensiero speciale per i bambini di tutto il mondo, quelli che sono i soggetti più deboli e indifesi della malizia e dell'egoismo dei grandi. Oggi ricordiamo anche la giornata mondiale della Santa Infanzia: sia questa ricorrenza un'opportunità in più per investire sulla vera risorsa del futuro della nostra società, che sono proprio loro, i bambini dell'intero pianeta Terra, nel cui animo annidano solo pensieri di bene. Come il Bambino della grotta di Betlemme si rivela ai sapienti del suo tempo, tutti i bambini del nostro tempo siano i profeti della gioia, della speranza, della vita e della pace per i sapienti di quest'era, che stenta ad accostarsi alla grotta di Betlemme, forse lo rifiuta pregiudizialmente, perché sa che da quella grotta non si può ripartire senza un profondo rinnovamento del cuore e della mente.

PUBBLICATO 05/01/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4845  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4566  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4248  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4449  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5317  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto