Comunicato Stampa Letto 2684  |    Stampa articolo

Elezioni primarie giovani democratici.

Comitato promotore giovani democratici Acri
Foto © Acri In Rete
Nella giornata di venerdì 21 novembre si svolgeranno in tutta Italia le elezioni primarie dei giovani democratici. Sarà un importante appuntamento in cui migliaia di ragazze e ragazzi, giovani democratiche e democratici, cittadini italiani o giovani immigrati, donne e uomini dell'Italia di domani, daranno vita alla più grande organizzazione politica giovanile italiana. Una grande organizzazione moderna, che sia il sogno e l'approdo che migliaia di ragazzi e ragazze perseguono da tempo. Un'organizzazione politica autonoma ed affiancata al partito Democratico, in cui finalmente ciascuno si senta a casa, e non ospite di una carovana perennemente in transizione.
Un corpo ampio e solidale di iscritti, militanti, simpatizzanti, semplici sostenitori, che svolga, nell'interesse generale della nazione, la funzione di rappresentare i giovani italiani che credono nel progresso della civiltà e della scienza, nella ragione, nella pace tra gli uomini e le nazioni, nel valore del lavoro e nella sua difesa, nei diritti umani e civili, nella libertà, nella difesa degli ultimi, dei meritevoli, nella democrazia e nel mercato, nella costruzione di un mondo più equo e più vivibile, da lasciare a chi verrà dopo.
Costruire un mondo migliore è l'aspirazione primaria che nutre l'impegno politico: cambiare la realtà partendo dalla propria strada o dal proprio quartiere. Per questo costruiremo un'organizzazione forte e radicata, capace di essere presente dovunque, dalle scuole alle università, dai luoghi di lavoro a quelli della cultura.
Una generazione nata politicamente dopo il 1989 che oltre a sentirsi italiana si sente pienamente e consapevolmente europea e che in Europa trova il luogo naturale in cui manifestare la sua vitalità e il suo protagonismo; un nuovo grande soggetto "generazionale" dove la laicità possa essere la grammatica comune delle forze costituenti, la koiné minimale della convivenza, ma dove tutti e ciascuno vedano rispettati i propri orientamenti, le proprie convinzioni religiose, etiche, morali.
La storia d'Italia è stata la storia dei giovani italiani. Dei ragazzi che hanno animato le Brigate Partigiane, dei "professorini" alla Costituente, delle giovani generazioni che hanno incarnato il movimento degli anni sessanta. Ma è anche quella di tanti ragazzi normali, di storie, destini e volti che nel vivere l'ogni giorno del nostro Paese, l'hanno fatto grande.
Oggi noi sfidiamo i ragazzi e le ragazze che vivono il presente ad essere all'altezza del passato per costruire un grande futuro. Facendo incontrare cuore e mente, idee e progetti, passione e realtà. Chiediamo alle nuove generazioni che abitano il presente di mettersi in gioco, di essere generazione di governo, di scrivere un pezzo importante di storia della nostra comunità, di rifiutare il nulla, il poco e il menopeggio. Di scegliere il coraggio, la partecipazione, il confronto.

Le primarie del 21 eleggeranno il segretario nazionale, le assemblee costituenti regionali e quella nazionale così come è avvenuto per le primarie del partito democratico con una piccola ma sostanziale differenza:non ci saranno liste bloccate.
Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 29 anni, i quali,oltre ad esprimere la preferenza per il segretario nazionale, potranno votare una coppia (uomo-donna) di candidati all'assemblea nazionale ed una coppia di candidati per l'assemblea regionale. Ad Acri il seggio elettorale verrà ubicato presso la sede del partito democratico (ex sede ds) e sarà funzionale dalle 10:00 alle 20:00 di venerdì 21 novembre.
Dopo la bellissima esperienza della Sinistra giovanile, ormai giunta al termine, ma che tanto ha significato, non solo per noi, ma per l'intera comunità acrese,oggi siamo pronti a ripartire da questa nuova grande sfida. Abbiamo per questo deciso di impegnarci concretamente con le candidature di Domenico Terranova all'assemblea costituente nazionale e quella di Alessio Gennaro Alessandro all'assemblea costituente regionale.
Il nostro auspicio è che molti ragazzi accettino questa sfida partecipando alle primarie di venerdì ed ai successivi incontri che porteranno alla formazione dei Giovani Democratici nel nostro comune.


PUBBLICATO 17/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto