Opinione Letto 2403  |    Stampa articolo

Nascera’ il 13 dicembre a Roma il nuovo partito della sinistra.

Franco Maiarù
Foto © Acri In Rete
Si apre, il 13 Dicembre a Roma, il cantiere per la costruzione di un nuovo partito politico a sinistra del PD.
Alla base della fase costituente il documento "Costruire la Sinistra: il tempo è adesso" presentato a Roma il 7 Novembre dall'Associazione "Per la Sinistra" che vede tra i primi firmatari C. Fava, N. Ventola, P. Cento, F. Bandoli, G. Berlinguer, A. Tortorella e tanti altri intellettuali ed esponenti della sinistra italiana.
Il processo di costruzione deve essere rapido, unitario e condiviso che costruisca dal basso un progetto politico, che segni una discontinuità netta rispetto al metodo verticistico che ha caratterizzato la recente esperienza dell'Arcobaleno.
Nei prossimi mesi ci aspettano una serie di nuove prove elettorali che la sinistra non può eludere. E' assolutamente indispensabile che il nuovo partito sia nelle condizioni di presentarsi al nostro popolo con un nome, un simbolo, ed un progetto per chiedere fiducia e consensi.
Per perseguire un obiettivo così ambizioso Sinistra Democratica deve dire con chiarezza di non partecipare a cartelli elettorali, né sul piano locale né nazionale, e fissare sin da oggi nella data del 13 Dicembre la nascita del nuovo partito assieme a tutti coloro che ne condividono il progetto.
Un soggetto politico unitario e plurale, che sappia uscire dalle pratiche auto-referenziali, per suscitare forti entusiasmi e grande partecipazione, che sappia rappresentare una NUOVA SINISTRA che non sia più ceto politico ma luogo di partecipazione, di ricerca, di responsabilità condivise.
Una nuova sinistra che assuma la sconfitta come un momento di verità e sappia ripartire, senza ripercorrerne gli errori, partendo dalla centralità del lavoro, per allargare i diritti sociali e civili, per riaffermare i valori troppo spesso ignorati quali l'uguaglianza, l'accoglienza, la pace e la laicità.
Arroccarsi su posizioni identitarie marginalizza la sinistra e legittima il PD come unica opposizione al governo delle destre.
Se il 13 Dicembre a Roma nascerà la NUOVA SINISTRA e il PD saprà abbandonare il mito dell'autosufficienza un NUOVO CENTRO SINISTRA potrà tornare a governare l'Italia , viceversa, la destra governerà a lungo.

PUBBLICATO 13/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto