News Letto 2858  |    Stampa articolo

Beato Angelo, restaurate due reliquie.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Domenica 26 ottobre alle ore 16.30 si terrà, nella basilica, la presentazione del restauro di due reliquie del Beato Angelo: il cappuccio e il mantello.
L'operazione è partita circa un anno fa ed è nata da un'idea del Rotary Club di Acri, che ha lanciato un'asta per la relativa raccolta di fondi.
Al netto delle spese, la cifra messa insieme è di circa ottomila euro, a fronte di un costo complessivo di poco superiore ai tredicimila.
Il resto è stato aggiunto dalla vice postulazione della causa di canonizzazione.
L'intervento tecnico è avvenuto in due fasi, rispettivamente curate dall'istituto centrale del restauro di Roma e da un istituto di Pescara.
Così come ha spiegato in un'apposita conferenza stampa Fra Giovanni Loria, guardiano del convento dei Cappuccini di Acri e vice postulatore fresco di nomina, si è trattato di un intervento provvidenziale, considerato che le due reliquie versavano in condizioni disastrose.
Del mantello manca un pezzo, che i fedeli nel corso del tempo hanno trattenuto, staccando via via piccoli frammenti.
Il mantello e il cappuccio, che risalgono a un periodo anteriore al 1739, saranno custoditi in una teca appoggiata su una base in legno.
Nel museo permanente del Beato Angelo sono conservati altri oggetti appartenuti al famoso Cappuccino, la cui causa di canonizzazione procede con l'esame di un miracolo di cui avrebbe beneficiato una donna tuttora vivente e residente a Verona.
Oltre a Fra Giovanni Loria, alla presentazione del 26 ottobre prenderanno parte Marcello Guido, presidente del Rotary Club di Acri; Pasquale Verre, delegato del governatore del Rotary Italia; Salvatore Caramiello, antropologo e curatore del restauro; e Fra Giovanni Battista Urso, ministro provinciale dei Frati Cappuccini di Calabria.
Nel programma del Rotary di quest'anno vi è anche una raccolta fondi per la realizzazione di un pozzo di acqua potabile presso una comunità rurale del Chaco, in Argentina.

PUBBLICATO 26/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3039  
Discarica, il Comune replica a Feraudo.
L'amministrazione comunale, pur rispettando "le opinioni di chi costruttivamente esercita il proprio diritto a esprimersi sull'attività amministrativa" e senza "alcun intento polemico di alcuna natu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3245  
Gara di dolci tradizionali.
La CNA sede Territoriale di Acri, domenica 28 Dicembre 2008 alle ore 17.00, organizza, presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana "Destra Crati", la 1° gara di dolci con l'intento di elegge ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
Casa distrutta dalle fiamme.
Brutta antivigilia di Natale per una famiglia acrese. A causa delle fiamme propagatesi dal caminetto, parte della copertura di un’abitazione del centro storico è andata distrutta. Per fortuna i dann ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3175  
Scuola serale. Una cerimonia per i diplomi.
Nei giorni scorsi, nella sede dell'Ipsia “Salvatore Crea”, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi della scuola serale. Sono le prime due classi, per un totale di 45 nuovi diplomati, che co ...
Leggi tutto

Religione  |  LETTO 3189  
Arriva il Natale...
Più o meno secondo le tradizioni, arriva il 25 dicembre per risvegliare nel cuore del mondo le emozioni più belle… e per fare una festa grande in cui, anno dopo anno, sempre più persone si dimentica ...
Leggi tutto