Comunicato Stampa Letto 3448  |    Stampa articolo

Comunicato Stampa film L'Arciprete.

Jobel Teatro - Roma
Foto © Acri In Rete
Sabato 4 ottobre 2008 verrà proiettata ad Acri la prima del film "L'Arciprete", ispirato alla storia di Francesco Maria Greco, fondatore della congregazione religiosa delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
La visione del film (prevista per le ore 20.45 nella Sala Polivalente, in P.za San Domenico) sarà anticipata da una presentazione cui prenderanno parte artisti del cast, la produzione, la Madre generale delle Piccole Operaie M. Alma Franco e rappresentanti dell'amministrazione comunale.
A seguire l'incontro con il regista Lorenzo Cognatti.
Il Film è stato girato interamente nella città di Acri tra gennaio e febbraio 2008, con la supervisione della superiora della comunità di Acri Suor Raffaella Roberti e con la collaborazione di gran parte della cittadinanza acrese, coinvolta sia in ruoli di contorno che primari.
Nicola Di Pinto nel ruolo di Francesco Maria Greco, l'Arciprete che bene seppe coniugare la sua missione di sacerdote con l'azione e l'impegno nel servizio a favore dei più deboli ed emarginati, al suo fianco, nelle vesti della cofondatrice Madre Teresa De Vincenti, l'attrice Marinella Montanari.
Francesco Maria Greco nacque ad Acri nel 1857, compì i suoi studi a Napoli e scelse di tornare ad operare nella propria città. Davanti alle numerose difficoltà sociali, economiche e morali del tempo,
Mons. Greco fonda, nel 1894, insieme alla giovane Raffaella De Vincenti, una congregazione femminile chiamata a rispondere ai bisogni di ogni tempo. Sede del suo operato fu la piccola e accogliente Parrocchia di S. Nicola, nella zona Castello, dove diede vita a scuole di catechesi dedicandosi con fervore al servizio dei più bisognosi.
Il film ripercorre la vita di Francesco Maria Greco attraverso un continuo gioco di flashback che riportano lo spettatore nella Acri di fine ottocento e inizio novecento, accentuando il forte legame dell'Arciprete con la Calabria e il suo impegno sociale per difendere e riscattare la propria terra. La vicenda dell'Arciprete diventa anche spunto per una narrazione poetica tra passaggi realistici e considerazioni umane e spirituali di carattere universale.
Coraggiosa la scelta delle Piccole Operaie di utilizzare lo strumento del film per rendere più facile e attuale la trasmissione del loro messaggio e per rispondere alla necessità comunicativa della società di oggi.
La realizzazione dell'opera è stata affidata al Jobel Film, settore cinematografico del Gruppo Jobel di Roma, attivo nella produzione e distribuzione di eventi filmici e teatrali, operante in tutto il territorio nazionale, con progetti mirati a dar voce a storie capaci ancora oggi di far riflettere, interrogare, emozionare e crescere il proprio pubblico.
Il film sarà replicato con una seconda proiezione Domenica 5 ottobre alle ore 18.00. Ingresso gratuito.
Per informazioni: 347.3810261



PUBBLICATO 01/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3287  
Ennesima premiazione per il campione italiano di tiro a volo Capalbo.
Venerdi scorso a Cosenza al Palazzo dei Bruzi è avvenuta la premiazione CONI "Stelle dello sport". Sono stati premiati diversi atleti che si sono distinti nell'arco dell'anno. Fra le autorità presen ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3016  
Premio excellens oleum.
Si è svolta presso il Centro di Ricerca per l'Industria Olearia di Rende la premiazione dei migliori oli extravergini di Calabria, valutati da una giuria di giornalisti supportata da un gruppo di es ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3279  
Le pesie di natale alla scuola di prima infanzia pastrengo.
Le note poesie di Natale di Vincenzo Padula e le più famose canzoni natalizie sono state al centro dell'iniziativa tenutasi alla scuola di prima infanzia di via Pastrengo. I bambini di tre, quattro ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3066  
Buone feste - Circolo della libertà "Città di Acri".
Il Circolo della libertà "Città di Acri" augura a tutta la cittadinanza un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3453  
Comunicato Stampa IDV del 22 Dicembre 2008.
"Quello che sta accadendo con la discarica comunale di contrada Manzi ad Acri è una vergogna e vi va posto rimedio".
Leggi tutto