News Letto 2163  |    Stampa articolo

San Giacomo Crisi idrica pronte le denunce.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La penuria di acqua che ha interessato,questa estate, gran parte del territorio potrebbe avere strascichi giudiziari. La denuncia arriva da San Giacomo, popolosa frazione a nord del paese. In essa, più che in altre, si è avvertito il disagio soprattutto ad agosto, quando i residenti sono sensibilmente aumentati per l’arrivo di turisti ed emigranti. Sangiacomesi così amareggiati e indignati da promuovere anche una giornata di mobilitazione al municipio qualche giorno prima di ferragosto.
Ora, invece, Angelo Gradilone ritiene di aver subito danni e accusa il comune di interruzione di pubblico servizio.
Nei giorni scorsi ha esposto denuncia contro l’ente sia ai carabinieri che addirittura al Procuratore della Repubblica, dott. Granieri. Nella sua motivazione si legge, tra l’altro; «i rubinetti sono stati a secco per oltre un mese creando non pochi danni e disagi. Più volte sono stati inoltrati reclami all’ufficio acquedotti che non hanno prodotto risultati positivi. Per giorni e giorni siamo stati costretti a rifocillarci di acqua presso alcune fontane pubbliche. Mi auguro che con questo esposto la magistratura accerti le responsabilità di quanto accaduto nell’intero mese di agosto quando i sangiacomesi sono stati cotretti a farei salti mortali per l’approvvigionamento di acqua anche per motivi igienici».
Fin qui la pubblica denuncia ma il Gradilone ritiene che l’assenza di acqua sia dovuta a più cause;alla siccità ma soprattutto al fatto che molti utenti abbiano effettuato allacci abusivi alle condotte o che utilizzino l’acqua per scopi irrigui. Gradilone, quindi, invita il comune e le forze dell’ordine ad intensificare i controlli anche nei pressi dell’acquedotto del fiume Trionto dove, pare, l’acqua sia abusivamente deviata dal suo percorso naturale. Stessi disagi in località Varrise, nei pressi dell’omonimo parco, nel cuore della Sila Greca.
Rubinetti e fontane a secco anche nel giorno di ferragosto. Turisti e residenti, quelli delle seconde case, perplessi e increduli soprattutto per le mancate risposte da parte del comune e costretti a fare a meno di week end e soggiorni prolungati.

PUBBLICATO 07/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto News  |  LETTO 3722  
Il MotoClub Pignataro in visita al Motor Show.
Ancora una volta il direttivo dell'associzione "Motoclub Salvatore Pignataro" presieduto dal dinamico Salvatore Gracco, ha orgaizzato un viaggio nella città di Bologna per visitare il Motor Show.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3110  
Manifestazione di interesse per la stabilizzazione dei precari (lsu-lpu).
Lsu ed Lpu in forza al comune sono sul piede di guerra. E questa volta non per mancati pagamenti. I precari sono preoccupati riguardo la loro stabilizzazione che, a quanto pare, appare sempre più lo ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2761  
Il PDL lotta con i lavoratori LSU - LPU
Il popolo della libertà è deluso e amareggiato per quanto stà accadendo agli LSU - LPU del comune di Acri. I quali dopo anni di lotta per potere vedere materializzarsi la possibilità di dare un futu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2837  
Sinistra Democratica di Acri sugli LSU-LPU.
Sinistra Democratica è vicina ai lavoratori LSU ed LPU del Comune di Acri, entrati in stato di agitazione per rivendicare l'adesione, da parte dell'Amministrazione comunale, al piano di stabilizzazi ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3198  
La svista dei comunisti italiani...
Come noto, l'assessore Montalto, è stato silurato perchè "il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che n ...
Leggi tutto