Opinione Letto 2419  |    Stampa articolo

A proposito della Festa dell’UDC: 'Un ricordo di Giuseppe Tempesta'

Anna Vigliaturo
Foto © Acri In Rete
Oggi mia figlia mi ha chiesto: “mamma cosa significa coerenza?
Dopo averle dato una risposta, non so se adatta alla sua età (solo 6 anni), non so se esauriente, mi sono chiesta se non fosse il caso di approfondire il significato sul vocabolario o su internet, per essere più precisa con lei.
Non l’ho fatto. Perché cercare altrove ciò che è intorno a noi?
In questa settimana in cui si svolge la Festa dell’UDC, affiorano in me ricordi e sensazioni che voglio condividere con quanti hanno conosciuto una persona come Giuseppe Tempesta, che della coerenza e dell’onestà era pura espressione.
Come non ricordare il suo aspetto pacato, il suo sorriso, la sua dolcezza, che coinvolgeva attorno a sé tanti giovani, che infondeva nei ragazzi, e in quanti lo hanno conosciuto, sicurezza e fiducia nella vita.
Il vuoto enorme lasciato dalla sua improvvisa scomparsa viene colmato dal suo ricordo, dal suo modo di essere, dai valori in cui credeva e di cui era piena la sua vita.
Per quanto mi riguarda, ho iniziato quest’avventura circa 8 anni fa, grazie ad alcune persone che hanno contribuito in modo determinante alla mia presenza in questo partito; nel corso di questi anni, è anche grazie a persone come Giuseppe che il mio attaccamento verso il partito è cresciuto.
Nell’UDC ho trovato convergenza di idee, coerenza, moderazione, ma anche idee di cambiamento e rinnovamento; ci sono stati momenti di grande riflessione che ho condiviso con un gruppo di amici, di persone oneste.
Nessuno può negare il ruolo centrale che questo partito ha avuto e continua ad avere nella vita politica del nostro paese, ruolo che si concretizza ogni giorno.
Pur non avendo sempre centrato gli obiettivi prefissati, la grande vittoria dell’UDC è la consapevolezza, la certezza di aver creato un forte e largo consenso attorno al partito; consenso che si manifesta nelle sezioni, ma che è palese e si sente forte e caloroso anche fuori, tra la gente, che vede l’UDC come il partito della moderazione, della coerenza, ma anche dei fatti e non delle chiacchiere.
Per tutti questi motivi, e per uomini come Giuseppe, l’UDC non si è diviso e non deve dividersi tra destra e sinistra, ma “forte della sua identità” deve continuare ad affermare quei valori che ho trovato in questo partito: un forte impegno, onestà e coerenza.



Anna Vigliaturo
Segretario Cittadino UDC Acri

PUBBLICATO 30/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto News  |  LETTO 3722  
Il MotoClub Pignataro in visita al Motor Show.
Ancora una volta il direttivo dell'associzione "Motoclub Salvatore Pignataro" presieduto dal dinamico Salvatore Gracco, ha orgaizzato un viaggio nella città di Bologna per visitare il Motor Show.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3110  
Manifestazione di interesse per la stabilizzazione dei precari (lsu-lpu).
Lsu ed Lpu in forza al comune sono sul piede di guerra. E questa volta non per mancati pagamenti. I precari sono preoccupati riguardo la loro stabilizzazione che, a quanto pare, appare sempre più lo ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2761  
Il PDL lotta con i lavoratori LSU - LPU
Il popolo della libertà è deluso e amareggiato per quanto stà accadendo agli LSU - LPU del comune di Acri. I quali dopo anni di lotta per potere vedere materializzarsi la possibilità di dare un futu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2837  
Sinistra Democratica di Acri sugli LSU-LPU.
Sinistra Democratica è vicina ai lavoratori LSU ed LPU del Comune di Acri, entrati in stato di agitazione per rivendicare l'adesione, da parte dell'Amministrazione comunale, al piano di stabilizzazi ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3198  
La svista dei comunisti italiani...
Come noto, l'assessore Montalto, è stato silurato perchè "il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che n ...
Leggi tutto