Opinione Letto 2852  |    Stampa articolo

Il giusto tributo all’Eroe di Scuva.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Mi duole constatare che un breve articolo sull'incendio di Scuva abbia provocato l'ilarità di un signore che nemmeno si firma e che da quanto si deduce è in forza nel Corpo Forestale dello Stato. Sembra, che la mia immensa, irreparabile colpa, sia stata quella di non aver sottolineato il lavoro svolto dal CFS, limitandomi a descrivere genericamente il "perfetto funzionamento della macchina organizzativa antincendio" ed il "rapido intervento della protezione civile". Se questo è il motivo di un tono tanto infuocato che rasenta quasi i sentieri della maleducazione, chiedo pubblicamente venia. Venia per non aver celebrato gli sforzi, e sul campo e di coordinamento, di questo valoroso alfiere del CFS; venia per non aver osannato il lavoro per il quale questo signore percepisce regolare stipendio. Non senza precisazioni, a questo punto inevitabili.
Punto Primo. Il signore che scrive, al secolo si chiama Stefano Mangano: identità emersa da due email - una polemica, l'altra, dopo mia cortese risposta, più civile - inviate al mio indirizzo personale. Tanto perché quelli di Scuva sappiano chi è stato l'eroe…!!!
Punto Secondo. Le informazioni raccolte, sono informazioni raccolte sul campo e nessuno mi ha parlato di atti eroici di qualcuno in particolare, anzì tutti osannavano gli elicotteri…
Punto Terzo. Ringranzio, come cittadino, il Sig. Mangano per il lavoro che svolge, invitandolo a continuare a farlo nel migliore di modi e ad astenersi da giudizi personali sulle aspirazioni professionali di chicchèsia…
Punto Quarto. Ognuno di noi dovrebbe imparare a dare la giusta importanza alle cose…per evitare di cadere nell'autoreferenzialità, francamente, sempre un po' antipatica. Da questa polemica sterile - al quale ho risposto per il tono offensivo con il quale è stata sollevata - salverei le informazioni date da Mangano sul funzionamento della macchina antincedio, utili a tutti, scusando anche lo stesso Mangano, che da rappresentate del CFS, si evidentemente indispettito per essersi fatto un "mazzo così" senza vederselo riconosciuto.
Tutta colpa di quel maledetto quarto d'ora di celebrità di Andy Wharol…che colpisce, sembra, anche la Forestale !!!

PUBBLICATO 16/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto