News Letto 2292  |    Stampa articolo

Integrazione: sfida possibile.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A circa tre mesi dalla sua inaugurazione, il centro di accoglienza “Il rifugio di Isaac” comincia a produrre interessanti risultati. In un periodo in cui, tra l’al - tro, l’integrazione sembra essere una missione difficile da realizzare. L'iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale “Promidea”, di cui è responsabile locale Luigi Branca, con il supporto istituzionale di alcuni enti pubblici, come il Comune.
La struttura, ospitata nel complesso dei frati Cappuccini, offre aiuto a bambini che provengono da zone del mondo da cui sono fuggiti. Portano con sé il ricordo di bombe, regimi oppressivi e immagini che la condizione di adolescente porterebbe a espellere. E' come se fossero costretti a saltare la condizione di bambino.
Il “Rifugio di Isaac” garantisce ai suoi ospiti la possibilità di un futuro in Italia, profondendo sforzi ed energie affinché si inseriscano al meglio nella nostra società. Può ospitare fino a quindici bambini e attualmente ve ne sono otto: quattro afgani, tre nigeriani e un curdo.
Qui studiano la nostra lingua e sono impegnati in una serie di attività che li porta a frequentare sempre più spesso luoghi ad elevato tasso di socialità. Il centro li accompagna fino al compimento della maggiore età, con la speranza che nel frattempo si siano definitivamente inseriti. Tre degli ospiti, grazie alle borse lavoro messe a disposizione dal ministero dell'Interno, hanno già trovato occupazione presso tre esercizi commerciali di Acri. Per qualcuno si prospetta la possibilità di una assunzione futura. “Siamo soddisfatti - spiega Luigi Branca - di quanto siamo riusciti a fare in questi primi mesi e siamo ottimisti sulla possibilità di migliorarli ulteriormente. Per riuscirci c'è bisogno dell'aiuto di tutti e Acri, in questo senso, si sta comportando in maniera esemplare, dimostrando che la nostra proverbiale ospitalità non è solo un mito”.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 14-08-2008.

PUBBLICATO 16/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto