News Letto 2257  |    Stampa articolo

Politica in ferie, ma tanti nodi da sciogliere per la maggioranza.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La politica locale si appresta ad andare in vacanza ma alla ripresa dell’attività, la maggioranza di centro sinistra sarà chiamata a sciogliere importanti nodi venutisi a creare in questi ultimi convulsi giorni. Al momento l’esecutivo guidato da Coschignano è privo dell’assessore dei Verdi. I due consiglieri lo hanno “congelato” fin quando non sarà fatta chiarezza. Hanno costretto Monaco, che è anche vice sindaco, a non firmare la delega del sindaco subito dopo il mini rimpasto di giunta che ha visto l’assessore del Sole che Ride privato della delega all’urbanistica, quindi molto ridimensionato.
Del governo non fa più parte lo Sdi, ovvero il Psi. L’assessore Falco, in occasione della rivisitazione della giunta, è stato l’agnello sacrificale per far posto a Manes, già consigliere ed ex Sdi ma ora Democratico, fortemente voluto dai due Indipendenti, e determinanti, Bomparola e Bruno. I Socialisti, per non perdere lo scranno in assise, hanno costretto Falco a dimettersi ed a prendere il posto di Manes per evitare l’entrata in consiglio di Mario Romano, candidato col Garofano ma ora vicino al Pd.
Difficilmente, però, il Psi farà a meno del rappresentante in giunta ed a settembre busserà alla porta di Coschignano. Il sindaco avrà un compito non facile per mantenere gli equilibri di una maggioranza in crisi di identità, che annaspa e di cui fanno parte alcuni consiglieri, come Vuono ( Verdi ) e Morrone ( Pdci ) che hanno chiesto più volte una “seria verifica politica.” Lupinacci ( Pd ), invece, si è dimesso da capogruppo. Lo ha fatto polemizzando molto con i compagni di partito e col resto della maggioranza al punto di dire che non garantirà i numeri qualora la maggioranza non li avesse. Padula dovrebbe essere il successore ma la consigliera, l’unica donna dell’assise, per partecipare ad un concorso pubblico è in procinto di dimettersi per incompatibilità con il ruolo che ricopre. Lo farà? Il primo dei non eletti degli ex Ds, infatti, è il giovane Luigi Catanzariti che ora è molto vicino all’Udc.
Ma il Pd, nonché la maggioranza, non possono fare a mano di un’alzata di mano e rischiare grosso. Per il sindaco Coschignano e la sua maggioranza si annuncia un autunno caldo a poco meno di due anni dalla fine della legislatura. Il primo cittadino, che per la seconda volta ha dovuto cedere ai ricatti per salvarsi la poltrona, nei giorni scorsi ha dimostrato cinismo e coraggio e di essere un buon incassatore. Gli attacchi violenti di Idv, per bocca del consigliere regionale Feraudo, e dell’ex senatore Trematerra, sia sul piano politico-amministrativo che su quello personale, non lo hanno scalfito affatto.

PUBBLICATO 29/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 3002  
Inaugurazione del Circolo delle Libertà.
Venerdì 19 Dicembre 2008 nella Sala Convegni Comunità Montana “Destra Crati” dalle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione del Circolo Delle Libertà “Città di Acri”.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2849  
Ecco perchè la Sinistra Democratica di San. Giacomo vuole l'Istituto comprensivo.
In qualità di Coordinatore di Sinistra democratica di San Giacomo ringrazio quelle forze politiche che in maniera trasversale hanno concordato con Sd sulla necessità di dare avvio ad Acri alla discu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2926  
L'assessore regionale Pirillo interviene al "suino nero day".
Nella patria dell’animale, tecnici ed operatori del settore si sono ritrovati per discutere su “le razze suine autoctone antiche”, convegno – dibattito promosso dall’amministrazione comunale, assess ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2941  
Maretta nel PS per il rientro in giunta.
Situazione politica locale sempre più ingarbugliata e ricca di colpi di scena sulla scia di un’evoluzione lenta e macchinosa in vista di nuovi partiti ed altrettante alleanze.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3092  
Cerenzia nuovo assessore del PDCI.
Cambia, per la quarta volta in tre anni e mezzo, l’aspetto della giunta guidata da Coschignano. Ma ci sono i presupposti perché da qui a breve muti ancora. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’avvi ...
Leggi tutto