News Letto 2258  |    Stampa articolo

Politica in ferie, ma tanti nodi da sciogliere per la maggioranza.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La politica locale si appresta ad andare in vacanza ma alla ripresa dell’attività, la maggioranza di centro sinistra sarà chiamata a sciogliere importanti nodi venutisi a creare in questi ultimi convulsi giorni. Al momento l’esecutivo guidato da Coschignano è privo dell’assessore dei Verdi. I due consiglieri lo hanno “congelato” fin quando non sarà fatta chiarezza. Hanno costretto Monaco, che è anche vice sindaco, a non firmare la delega del sindaco subito dopo il mini rimpasto di giunta che ha visto l’assessore del Sole che Ride privato della delega all’urbanistica, quindi molto ridimensionato.
Del governo non fa più parte lo Sdi, ovvero il Psi. L’assessore Falco, in occasione della rivisitazione della giunta, è stato l’agnello sacrificale per far posto a Manes, già consigliere ed ex Sdi ma ora Democratico, fortemente voluto dai due Indipendenti, e determinanti, Bomparola e Bruno. I Socialisti, per non perdere lo scranno in assise, hanno costretto Falco a dimettersi ed a prendere il posto di Manes per evitare l’entrata in consiglio di Mario Romano, candidato col Garofano ma ora vicino al Pd.
Difficilmente, però, il Psi farà a meno del rappresentante in giunta ed a settembre busserà alla porta di Coschignano. Il sindaco avrà un compito non facile per mantenere gli equilibri di una maggioranza in crisi di identità, che annaspa e di cui fanno parte alcuni consiglieri, come Vuono ( Verdi ) e Morrone ( Pdci ) che hanno chiesto più volte una “seria verifica politica.” Lupinacci ( Pd ), invece, si è dimesso da capogruppo. Lo ha fatto polemizzando molto con i compagni di partito e col resto della maggioranza al punto di dire che non garantirà i numeri qualora la maggioranza non li avesse. Padula dovrebbe essere il successore ma la consigliera, l’unica donna dell’assise, per partecipare ad un concorso pubblico è in procinto di dimettersi per incompatibilità con il ruolo che ricopre. Lo farà? Il primo dei non eletti degli ex Ds, infatti, è il giovane Luigi Catanzariti che ora è molto vicino all’Udc.
Ma il Pd, nonché la maggioranza, non possono fare a mano di un’alzata di mano e rischiare grosso. Per il sindaco Coschignano e la sua maggioranza si annuncia un autunno caldo a poco meno di due anni dalla fine della legislatura. Il primo cittadino, che per la seconda volta ha dovuto cedere ai ricatti per salvarsi la poltrona, nei giorni scorsi ha dimostrato cinismo e coraggio e di essere un buon incassatore. Gli attacchi violenti di Idv, per bocca del consigliere regionale Feraudo, e dell’ex senatore Trematerra, sia sul piano politico-amministrativo che su quello personale, non lo hanno scalfito affatto.

PUBBLICATO 29/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto