Opinione Letto 2609  |    Stampa articolo

Parola che salva e Silenzio che unifica.

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Presentarono a Gesù un muto indemoniato. Scacciato il demonio, quel muto cominciò a parlare e la folla presa da stupore diceva: "Non si è mai vista una cosa simile in Israele!". Presentare a Gesù il mutismo della nostra fragile fede: ecco la sfida del Vangelo, che il Signore ci sollecita ad accogliere, cuore a cuore con la sua Parola, alimentando nell'ascolto il desiderio di essere liberati dal male. Chi di noi non ha sperimentato balbuzie e silenzi deliberati dell'anima, frutto di sfiducia e di consenso superficiale alla fede? Quasi un bavaglio stretto attorno al cuore che via via diventa facile preda della tentazione fino a consegnarci miseramente all'azione del maligno. Ebbene, anche in questo caso, una via d'uscita c'è. Ed è liberante, autentica, sicura.
Non servono sforzi volontaristici, destinati al fallimento prima ancora di essere intrapresi. Giova piuttosto allenarsi ogni giorno alla consegna di tutto ciò che siamo e facciamo perché anche i gesti più sconnessi del nostro incerto procedere si ricompongano in una sequenza ordinata dall'azione dello Spirito che irrompe sulla nostra incomunicabilità abilitandoci all'uso della parola, pronunciata e ascoltata in sintonia con la Parola stessa di Dio.
Tutto ciò - non dimentichiamolo - passa però attraverso la consapevolezza d'essere davvero muti, e dunque dall'accettare, senza farne un dramma né deprimersi, l'umiliazione che ne deriva, gestendola piuttosto con sana ironia e ottimismo. Che non vuol dire sottovalutare la gravità della situazione né scadere nel fatalismo passivo, ma tendere con fiducia la mano alla destra potente di Colui che ci salva.
"La Parola eterna risuona nel Silenzio, spezza i legami esteriori e fa rientrare la coscienza in se stessa, verso il suo Principio dove scopre che vivente è soltanto colui che vibra al diapason della Parola eterna". (Giovanni Vannucci )

PUBBLICATO 22/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 3002  
Inaugurazione del Circolo delle Libertà.
Venerdì 19 Dicembre 2008 nella Sala Convegni Comunità Montana “Destra Crati” dalle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione del Circolo Delle Libertà “Città di Acri”.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2849  
Ecco perchè la Sinistra Democratica di San. Giacomo vuole l'Istituto comprensivo.
In qualità di Coordinatore di Sinistra democratica di San Giacomo ringrazio quelle forze politiche che in maniera trasversale hanno concordato con Sd sulla necessità di dare avvio ad Acri alla discu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2926  
L'assessore regionale Pirillo interviene al "suino nero day".
Nella patria dell’animale, tecnici ed operatori del settore si sono ritrovati per discutere su “le razze suine autoctone antiche”, convegno – dibattito promosso dall’amministrazione comunale, assess ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2941  
Maretta nel PS per il rientro in giunta.
Situazione politica locale sempre più ingarbugliata e ricca di colpi di scena sulla scia di un’evoluzione lenta e macchinosa in vista di nuovi partiti ed altrettante alleanze.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3092  
Cerenzia nuovo assessore del PDCI.
Cambia, per la quarta volta in tre anni e mezzo, l’aspetto della giunta guidata da Coschignano. Ma ci sono i presupposti perché da qui a breve muti ancora. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’avvi ...
Leggi tutto