Opinione Letto 2610  |    Stampa articolo

Parola che salva e Silenzio che unifica.

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Presentarono a Gesù un muto indemoniato. Scacciato il demonio, quel muto cominciò a parlare e la folla presa da stupore diceva: "Non si è mai vista una cosa simile in Israele!". Presentare a Gesù il mutismo della nostra fragile fede: ecco la sfida del Vangelo, che il Signore ci sollecita ad accogliere, cuore a cuore con la sua Parola, alimentando nell'ascolto il desiderio di essere liberati dal male. Chi di noi non ha sperimentato balbuzie e silenzi deliberati dell'anima, frutto di sfiducia e di consenso superficiale alla fede? Quasi un bavaglio stretto attorno al cuore che via via diventa facile preda della tentazione fino a consegnarci miseramente all'azione del maligno. Ebbene, anche in questo caso, una via d'uscita c'è. Ed è liberante, autentica, sicura.
Non servono sforzi volontaristici, destinati al fallimento prima ancora di essere intrapresi. Giova piuttosto allenarsi ogni giorno alla consegna di tutto ciò che siamo e facciamo perché anche i gesti più sconnessi del nostro incerto procedere si ricompongano in una sequenza ordinata dall'azione dello Spirito che irrompe sulla nostra incomunicabilità abilitandoci all'uso della parola, pronunciata e ascoltata in sintonia con la Parola stessa di Dio.
Tutto ciò - non dimentichiamolo - passa però attraverso la consapevolezza d'essere davvero muti, e dunque dall'accettare, senza farne un dramma né deprimersi, l'umiliazione che ne deriva, gestendola piuttosto con sana ironia e ottimismo. Che non vuol dire sottovalutare la gravità della situazione né scadere nel fatalismo passivo, ma tendere con fiducia la mano alla destra potente di Colui che ci salva.
"La Parola eterna risuona nel Silenzio, spezza i legami esteriori e fa rientrare la coscienza in se stessa, verso il suo Principio dove scopre che vivente è soltanto colui che vibra al diapason della Parola eterna". (Giovanni Vannucci )

PUBBLICATO 22/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto