Analisi Politica Letto 2281  |    Stampa articolo

Non basta e non serve parlare in dialetto per farsi capire.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo del 2007, ma sembra che in pochi se ne siano accorti. Non è stato facile per l'assessore Mario Bonacci esporre cifre e scelte politiche dopo il burrascoso inizio di seduta, in cui il centrosinistra è andato letteralmente in frantumi. L'ingresso in giunta di Walter Manes e la contestuale uscita di Franco Falco sono stati inopinatamente seguiti dal ritiro da parte dei Verdi del loro rappresentante nell'esecutivo, il vice - sindaco Franco Monaco.
E' stato il capogruppo Mario Fusaro a motivare la scelta di collocare momentaneamente i stand - by il partito del “Sole che ride”. In sostanza, i Verdi non hanno accettato il ridimensionamento di Franco Monaco, al quale era stata tolta la delega all'Urbanistica. Questa mossa ha reso vano anche il minirimpasto che avrebbe dovuto garantire al sindaco sonni più tranquilli. Infatti ora si ritrova con una maggioranza in cui vi sono tre consiglieri e due forze politiche che non hanno rappresentanti in giunta. La crisi ha origini lontane ed è stata alimentata da errori politici che hanno avuto nel rimpasto dello scorso mese di settembre una loro manifestazione evidente. In quella circostanza il primo cittadino decise di accettare supinamente diktat e pressioni dei partiti di maggioranza. Si è creato in quella circostanza un pericoloso precedente.
Quanto accaduto ha visto protagonisti quattro consiglieri che fino a qualchemese fa militavano nello stesso gruppo consiliare, quello dei Verdi. Mentre Alberto Vuono e Mario Fusaro hanno difeso a oltranza l'operato dell'assessore Monaco, Tommaso Bonparola e Angelo Bruno, fuoriusciti dal partito, hanno costituito un gruppo indipendente rivendicando una rappresentanza nell'esecutivo. Hanno indicato il consigliere comunale del Pd Walter Manes e hanno comunicato la loro scelta al primo cittadino.
Nella redistribuzione delle deleghe l'Urbanistica veniva affidata proprio a Manes e questo ha determinato la reazione dei Verdi. Per i paradossi che solo la politica può regalare, Walter Manes, la cui cultura politica ha profonde radici socialiste, quando aveva deciso di aderire al Pd determinò la scomparsa dei socialisti dal consiglio; ora che è diventato assessore il Psi è sparito dalla giunta. In questo caso il nesso non è affatto automatico, nell'altro si. Nel dibattito sul bilancio ha suscitato non poche polemiche la decisione del sindaco di dar vita al suo intervento in dialetto acrese. Quando si rappresentano istituzioni pubbliche, la forma diventa anche sostanza e certe licenze sono inammissibili. Se la scelta del dialetto è stata fatta per garantire maggiore penetrazione ai concetti espressi, la strategia comunicativa si è rivelata un boomerang. Il gergo utilizzato da un primo cittadino penalizza oltremodo il decoro delle cariche pubbliche.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 18-07-2008.

PUBBLICATO 18/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 3002  
Inaugurazione del Circolo delle Libertà.
Venerdì 19 Dicembre 2008 nella Sala Convegni Comunità Montana “Destra Crati” dalle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione del Circolo Delle Libertà “Città di Acri”.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2849  
Ecco perchè la Sinistra Democratica di San. Giacomo vuole l'Istituto comprensivo.
In qualità di Coordinatore di Sinistra democratica di San Giacomo ringrazio quelle forze politiche che in maniera trasversale hanno concordato con Sd sulla necessità di dare avvio ad Acri alla discu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2926  
L'assessore regionale Pirillo interviene al "suino nero day".
Nella patria dell’animale, tecnici ed operatori del settore si sono ritrovati per discutere su “le razze suine autoctone antiche”, convegno – dibattito promosso dall’amministrazione comunale, assess ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2941  
Maretta nel PS per il rientro in giunta.
Situazione politica locale sempre più ingarbugliata e ricca di colpi di scena sulla scia di un’evoluzione lenta e macchinosa in vista di nuovi partiti ed altrettante alleanze.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3092  
Cerenzia nuovo assessore del PDCI.
Cambia, per la quarta volta in tre anni e mezzo, l’aspetto della giunta guidata da Coschignano. Ma ci sono i presupposti perché da qui a breve muti ancora. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’avvi ...
Leggi tutto