News Letto 2064  |    Stampa articolo

Bilancio consuntivo approvato dalla sola maggioranza.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Quando si discute di consuntivo c’è il rischio di vedere un film già visto. Così è stato anche nell’ultima occasione. La maggioranza, o meglio il sindaco, da una parte ad elogiare le cose fatte, dall’altra, le forze di opposizione, o meglio l’Udc, o meglio ancora il capogruppo De Vincenti, ad evidenziare tutte le negatività della giunta Coscghignano. Sicchè, dopo la relazione dell’assessore al bilancio, Bonacci, gran parte dell’assise si è rivelata un dialogo tra i due esponenti.
Duro, senza esclusioni di colpi, acceso, quasi come un incontro di boxe. Non è la prima volta che Coschignano e De Vincentirubano” la scena per dare vita ad animati duetti che rappresentano una delle cose più interessanti di ogni consiglio comunale. Per il capogruppo dell’Udc questo esecutivo è immobile ed ha fallito sia dal punto di vista politico che amministrativo.
Sono palesi le lacerazioni all’interno della maggioranza mentre tante questioni amministrative sono ancora aperte o insolute, gran parte delle linee programmatiche sono state disattese e la questione morale è stata calpestata.
Ed ancora; “in questo rimpastino di giunta il sindaco è stato cinico e spietato e pur di salvarsi la poltrona non ha avuto esitazione a rimuovere un assessore da sempre vantato mentre sulla nuova distribuzione delle deleghe, la terza in tre anni, mi pare di vederci il famoso gioco delle tre carte.
Quanto abbiamo realizzato è sotto gli occhi di tutti”, ribatte il primo cittadino, “ed il consuntivo del 2007 può ritenersi più che positivo con l’avvio di alcuni importanti lavori e servizi per la collettività.” Sulla questione politica sostiene; “devo stare al passo con i tempi e quindi non escludo altri cambi.
Ma è sullo stato di salute delle casse comunali che lo scontro si fa duro. Per Bonacci il comune sta andando verso il risanamento; “grazie ad una oculata programmazione, stiamo contenendo le spese, i mutui e le fatture inevase per cui il pericolo di dissesto finanziario al momento è scongiurato anche se nei mesi scorsi, causa i tanti debiti ereditati, ci siamo andati molti vicino.
Vi abbiamo lasciato milioni di euro che siete riusciti a dilapidare per la vostra discontinuità politica ed amministrativa”, dice De Vincenti che aggiunge; “perché all’atto dell’insediamento non avete reso noti i debiti?
Il primo cittadino si affida al termine “sciagurati”, ripetuto più volte e rivolto ai banchi di opposizione, per sottolineare la cattiva gestione della precedente amministrazione “brava a nelle cospicue spese legali, in quelle relative alla pubblica illuminazione e nei contributi non versati agli operai.
Il documento passa con i soli voti della maggioranza ma a tenere banco sono gli aspetti politici all’indomani del terzo rimpasto di giunta e della nuova ridistribuzione delle deleghe che hanno provocato non pochi malumori all’interno della stessa maggioranza che ora si presenta più sfilacciata di prima, con un esecutivo monco, a causa dell’uscita del Verde Monaco su indicazione dei due consiglieri e per l’assenza del Psi, dopo la rimozione di Falco, e con il capogruppo del Pd, Lupinacci, pronto a dimettersi dal ruolo ed a prendere le distanze.

Ascolta la comunicazione della giunta


PUBBLICATO 18/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto