News Letto 2458  |    Stampa articolo

Coschignano ter, Manes all'urbanistica.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Bonacci ( Pd ), bilancio, Capalbo ( Pd ), affari legali, politiche del lavoro e problematiche giovanili, Manes ( Indipendente ), urbanistica, personale e arredo urbano, Fabbricatore ( Udeur ), lavori pubblici, Pascuzzo ( Prc ), cultura e pubblica istruzione, Montalto ( Pdci ) sport, turismo e spettacolo, Monaco, vice sindaco, attività produttive. E’ questa la terza giunta – Coschignano nata ieri sera non senza polemiche tra le stesse forze di maggioranza e con alcuni colpi di scena.
L’unica novità, dunque, è rappresentata da Walter Manes, 43 anni, avvocato, già consigliere comunale eletto nello Sdi a cui subentra Franco Falco, primo dei non eletti e che fino a ieri ricopriva il ruolo di assessore con delega ai lavori pubblici. A prima vista, sembrerebbe un avvicendamento tra due esponenti dello stesso partito ma in realtà così non è. Manes, infatti, da qualche mese ha aderito al Pd ma in questo caso è stato indicato dai due consiglieri Indipendenti, ma vicini ai democratici, Bomparola e Bruno che, assieme ad altri cinque del Pd, avevano chiesto la rivisitazione dell’esecutivo e la ridistribuzione delle deleghe.
Ancora una volta, era già successo nello scorso mese di settembre, il sindaco ha dovuto cedere ai diktat di una parte della maggioranza adottando una soluzione che, sia a lui che a qualcuno altro ad egli molto vicino, non va molto giù. Sparisce, quindi, dalla giunta lo Sdi che ritorna così in consiglio comunale. Un aspetto politico non di poco conto che sicuramente avrà un seguito subito dopo l’estate quando il Garofano rivendicherà sicuramente un posto nel governo.
Il colpo di scena arriva quando Fusaro dei Verdi annuncia l’uscita dalla giunta del loro rappresentante Monaco adducendo tale motivazione ad una mancanza di confronto tra le forze di maggioranza in occasione del rimpasto, chiarendo, però, di dare piena fiducia all’esecutivo. Insomma una situazione politica di grande confusione ed in piena evoluzione che lascia spazio a molte soluzioni e che ha fatto passare in secondo piano la discussione sul consuntivo relativo al 2007. La maggioranza, quindi, tiene ma le lacerazioni aumentano e l’ingresso di Manes, se da una parte qualifica l’esecutivo e rafforza una parte di esso, dall’altra potrebbe rappresentare motivo di spaccatura all’interno delle forze di governo sempre più lontane tra loro. “Un assessore viene rimosso senza una valida motivazione, siamo in presenza di un sindaco cinico e spietato, pronto a calpestare anche la dignità personale”, afferma il capogruppo dell’Udc De Vincenti. “Scelte dettate dalla politica, che a volte fanno male ma non escludo altri cambi” gli risponde il primo cittadino.
Quindi la lunga relazione dell’assessore al bilancio Bonacci che ha incassato i voti favorevoli di Pd, Sdi, Prc, Pdci, Verdi e dei due Indipendenti, Bomparola e Bruno, contrari Udc e Fi.

 —  Ascolta la comunicazione della giunta


PUBBLICATO 17/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto