Comunicato Stampa Letto 2134  |    Stampa articolo

MATERIA & GESTO, tormento ed estasi.

Ufficio Stampa MACA
Foto © Acri In Rete
Questa mostra che tiene conto di diverse zone del paese Italia, non vuole ripensare i ruoli dei pittori nell´arte Informale italiana, bensì dimostrarne la larga partecipazione.
L´Informale, nato nel 1946 dal termine Informel usato da Jean Dubuffet venne poi ripreso dal critico francese Michel Tapié in un testo storico "un art autre" agli inizi degli anni Cinquanta. Da qui in poi l´Informale avrà grande fortuna in tutta l´Europa e negli USA : Wols, Tobey, Mathieu, Hartung,Kline, Capogrossi, Vedova, Pollock, Tapies, Fontana, Burri, ne saranno i capiscuola.
Rotti gli schemi tradizionali nel superamento delle categorie formali cubiste, astratte e post-cubiste, un senso nuovo viene conferito alla materia, scrutata dall´Artista nelle sue possibilità espressive, elemento attivo e determinante dell'opera, coincidendo la sua vita con la vita dell'immagine.
Nella corrente Informale sono distinguibili due indirizzi: il Gestuale, cosiddetto perché il suo valore comunicativo è affidato alla rapidità del "gesto" sulla tela; e il Materico, che tende a esprimere la vitalità organica della materia e dei vari materiali immessi nel quadro.
Da qui il titolo della mostra: Materia & Gesto, tormento ed estasi dell'informale italiano, volendo significare che la totalità del coinvolgimento psicologico, oltre che artistico di ogni autore di fronte alla tela bianca e al proprio io creativo che tende a rappresentare il reale al di fuori di ogni ordine logico di spazio e di composizione.
Una sezione storica del catalogo sarà dedicata a testi editi ed inediti dell'epoca riferiti a Giulio Carlo Argan, Pierre Restany, Marco Valsecchi, Emilio Vedova, Palma Bucarelli, Achille Bonito Oliva,Lara-Vinca Masini e tanti altri.
La mostra è curata da Boris Brollo e Gerardo De Simone direttore della galleria Lo Spazio di Napoli, e animatore editoriale dei cataloghi e della rivista Lo Spazio.

Mostra: MATERIA E GESTO, tormento ed estasi- artisti informali del novecento italiano
Luogo: MACA-Museo Civico d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo,Acri (Cs)
Palazzo Sanseverino- Piazza Falcone, 1 Vernissage: 5 luglio ore 18
Orario Mostra: 9/13 - 16,30/20,30 chiuso il lunedì
Curatori: Boris Brollo e Gerardo De Simone direttore della galleria Lo Spazio di Napoli
Periodo: 5 luglio - 31 agosto 2008
Ingresso: gratuito
info: Ufficio stampa MACA - tel. 0119422568 - maca@museovigliaturo.it - www.museovigliaturo.it





PUBBLICATO 22/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto