News Letto 2054  |    Stampa articolo

Bizantina Expo.

Fabiana Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Varrà inaugurata oggi a Rossano la seconda edizione della Bizantina Expo2008, la fiera dell'eccellenza calabrese. L'obiettivo anche quest'anno, è quello di valorizzare i numerosi imprenditori regionali. L'iniziativa nasce, infatti, dalla necessità di avviare la valorizzazione di alcuni valori legati alla Calabria.
L'Expo, che è ubicata nel quartiere fieristico ex Elaiopolio di Rossano Scalo, è tecnicamente divisa in quattro padiglioni: quello dell'imprenditoria, del turismo, dell'agroalimentare e dei convegni e spettacoli, che ospita anche le istituzioni.
Una manifestazione fieristica che ha l'obiettivo di far emergere il meglio dell'imprenditoria calabrese attraverso la presentazione di selezionate aziende regionali operanti in vari settori. Dopo il successo della scorsa edizione continua, pertanto, il cammino ricco di soddisfazione della Bizantina Expo. La novità di quest'anno è che il progettista e direttore artistico della fiera è proprio un acrese, si tratta dell'architetto Pierluigi Sammarro. Un architetto di origine acrese, che vive e lavora a Firenze dove, con il suo studio professionale, opera su tutto il territorio nazionale ed all'estero. Lui ha curato con dedizione e impegno l'immagine dell'intera fiera. Un incarico assegnatoli dal comune di Rossano, rappresentato dall'assessore Converso, che ha richiesto ad Architectural group Pierluigi Sammarro anche la progettazione della loro immagine in fiera. Infatti, lo stesso Pierluigi Sammarro ha curato nei minimi particolari lo stand che all'interno della fiera rappresenterà il Comune di Rossano. All'interno della fiera sarà, inoltre, presente uno stand con le monografie del maestro acrese della vetro fusione, Silvio Vigliaturo, e le monografie dello stesso Sammarro edite dalla Edifir di Firenze.
La presenza del MACA (Museo D'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo) alla Bizantina Expo2008 è stata fortemente voluta da Sammarro. Per l'occasione, inoltre, le opere di Silvio Vigliaturo verranno esposte, dal 20 al 28 giugno, nel cortile del suggestivo Palazzo San Bernardino ubicato a Rossano paese. Anche l'allestimento di questa location è stata interamente curata da Sammarro. Si tratta di un vero e proprio evento collaterale alla Bizantina Expo.
Un incarico questo che riempie di soddisfazione l'Architectural group Pierluigi Sammarro-Firenze che da anni, opera con successo in questo settore, e con i suoi sofisticati e famosi lavori cerca di far conoscere la Calabria al mondo del desing e della architettura sia in Italia che all'estero.

PUBBLICATO 21/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto