News Letto 2980  |    Stampa articolo

Convegno su "Acri città accogliente" e inaugurazione del"Rifugio d'ISAAC".

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Sui volti di Alì, Farhad e Haroon, afgani, e Luke, nigeriano, tutti diciassettenni, è impressa una maschera di dolore e tristezza. Sono loro i primi ospiti del “Rifugio di Isaac”, centro di seconda accoglienza riservato ai minori non accompagnati rifugiati o richiedenti asilo politico.Ognuno di loro si porta dentro storie orrende, di sangue e torture, che solo la solidarietà italiana, ed acrese in particolare, può in parte lenire. Preferiscono cancellare dalla mente il loro passato e pensano, si augurano, un futuro più roseo.
Per un anno, cioè fino al compimento del diciottesimo anno di età, avranno garantiti cibo e assistenza attraverso lezioni di alfabetizzazione, attività ludiche, nozioni su diritti e doveri e corsi di integrazione con il territorio. Ampie e confortevoli stanze, cucina, sala relax, sala studio.
L’inaugurazione del “Rifugio di Isaac” ( dal nome di Isacco, figlio sacrificale di Abramo e Sara ) è avvenuta ieri preceduta da un seminario su “Acri, città accogliente”, coordinato da Demetrio Guzzardi, della Universitas Vivaientis ed a cui hanno partecipato il sindaco, l’assessore ai servizi sociali, associazioni di volontariato e rappresentanti della Promidea, un consorzio che opera da molti anni a favore degli immigrati.
Iniziativa ambiziosa e rilevante, il “Rifugio di Isaac” è il secondo in Calabria dopo quello di Carlizzi nel catanzarese ed è uno dei centodue italiani. La normativa vigente prevede che i minori non accompagnati non possano essere trattenuti in strutture come i Centri di Prima Accoglienza, riservati agli adulti.
Acri
non è rimasta insensibile all’appello del Ministero dell’Interno e, presso il convento dei Padri Cappuccini, quindici minori, senza genitori e parenti, potranno trovare ospitalità.
Per tutti, ciò rappresenta non solo un vanto per la città di Acri ma anche un passo importante nel campo della solidarietà tra le diverse etnie.



















PUBBLICATO 24/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto