Intervista Letto 3059  |    Stampa articolo

Luce sui lati oscuri del Piano Strutturale. La parola al Comune e al Prof. Cervellati.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Tutti i dubbi sul Piano Strutturale Comunale. Regna un silenzio assoluto sullo stato di avanzamento lavori riguardante lo strumento urbanistico, la cui redazione è stata affidata al professor Pierluigi Cervellati. Per chiarire alcuni “lati oscuri” della vicenda, abbiamo pensato di porgere sia al progettista che all’amministrazione comunale guidata da Elio Coschignano, cinque domande uguali.
Partendo dal presupposto che il primo incarico per redigere il Prg, a Cervellati, fu affidato nel 1994.

- A che punto è la redazione del Psc del comune di Acri?
Amministrazione: "è in corso di stesura".
Cervellati: "Il Piano Strutturale Comunale può essere ultimato in pochi mesi. C’è solo un preliminare di Piano Territoriale Coordinamento Provinciale e questo, penso io, può creare disfunzionalità di metodo e di contenuto".

- Sono evidenti alcuni ritardi. A cosa sono dovuti?
Amministrazione: "Visto l’importanza dello strumento urbanistico per lo sviluppo socio-economico e per la qualità della vita dell’intewra comunità, occorrono tutti gli approfondimenti necessari per evitare di trascurare eventuali esigenze di tutte le componenti sociali del territorio comunale e del comprensorio".

Cervellati: "Al mancato pagamento, dopo anni di lavoro, della prima fattura inviata nel gennaio 2007. Non posso dimenticare che ho ricominciato Ad occuparmi di Acri nel 2003 8 quando era sindaco Nicola Tenuta, per una variante al PRG vigente e quando mancavano ancora le “linee guida” reginali".

- Come sono attualmente i rapporti con il prof. Cervellati?
Amministrazione: "Ottimi".
Cervellati: "Dipende dall’Amministrazione".

- In base alla programmazione che di certo avete concordato, quali sono i passi successivi per fare in modo che il Psc diventi concreto?
Amministrazione: "A breve il prof. Cervellati sarà ad Acri per discutere la sua proposta di PSC con noi e con le forze politiche e sociali".
Cervellati: "IL pagamento della fattura e la garanzia che non posso lavorare gratuitamente. Potrei essere denunciato per concorrenza sleale".

- Ci sono state negligenze da parte dell’amministrazione comunale?
Amministrazione: "No".
Cervellati: "Le mie risposte sarebbero di parte e quindi inutili".


Fonte: La Gazzetta del Sud del 21/05/2008

PUBBLICATO 21/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto