News Letto 2713  |    Stampa articolo

Venierdì l'inaugurazione del centro Isaac riservato ai rifugiati politici.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
L’idea è molto ambiziosa e ricca di significati. E’ prevista per venerdì prossimo, alle 18, l’inaugurazione del centro di accoglienza “Il rifugio di Isaac” riservato a ragazzi minorenni comunitari e non che troveranno posto all’interno del convento dei padri Cappuccini di piazza Beato Angelo.
Si tratta di una felice intuizione di un gruppo di persone guidate da Luigi Branca, responsabile locale di Promidea, nota cooperativa sociale calabrese con sedi a Catanzaro e Rende, che ha permesso alla cittadina silana di essere stata selezionata con Crotone, come centro di questo tipo, ed accanto a grosse città del calibro di Torino, Venezia e Bari. Una volta giunti in Italia senza documenti e dimora, i ragazzi che chiedono rifugio politico vengono dapprima smistati ai centri di grande accoglienza e poi in strutture più ospitali.
Il progetto, dice Branca, rappresenta un importante passo nel campo del sociale e della solidarietà e ci permette di essere a stretto contatto con il Ministero dell’Interno.
Il centro di accoglienza può ospitare quindici ragazzi che saranno seguiti nell’integrazione con il territorio, nei corsi di lingua italiana, in eventuali sbocchi occupazionali e nell’iscrizione a scuole di ogni ordine e grado. Mi auguro che la popolazione e tutte le forse politiche ci stiano vicini e sappiano difendere questo centro che proietta la città di Acri nell’orbita nazionale ed internazionale della solidarietà.

Prima del taglio del nastro e della visita del centro, previsti per le 18, si terrà un convegno con un parterre ricco e qualificato con esponenti del mondo politico, religioso e dell’associazionismo, moderato da Demetrio Guzzardi.





PUBBLICATO 19/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3690  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4438  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4152  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3499  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4036  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto