Comunicato Stampa Letto 2151  |    Stampa articolo

I volontari della croce rossa italiana di Acri vincono le gare di primo soccorso.

Croce Rosse - ACRI
Foto © Acri In Rete
Domenica 27 aprile il Gruppo dei Volontari del Soccorso di Corigliano Calabro ha ospitato nella cittadina costiera la decima edizione delle Gare Provinciali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana. La giornata uggiosa non ha scoraggiato né gli organizzatori, né i partecipanti e neppure i sostenitori delle équipe in competizione, provenienti dai Gruppi V.d.S. dell'intera provincia cosentina.
La gara si è sviluppata lungo le stradine e sul lungomare di Schiavonea in un clima di agonismo costruttivo, cordiale e laborioso - come sempre accade nelle attività CRI - dove i diversi team partecipanti hanno affrontato una serie di stazioni di prova nelle quali i simulatori ed i truccatori si sono cimentati a ricostruire contesti di micro e macro emergenza. Gli equipaggi partecipanti hanno dovuto dar prova delle competenze acquisite durante le fasi formative mettendo in pratica le più moderne tecniche di soccorso adeguate ai singoli casi che di volta in volta hanno dovuto affrontare. In tal modo è stato possibile effettuare delle valutazioni sui punti di forza e sui punti di debolezza (per migliorarne le prestazioni), al fine di acquisire una preparazione ottimale, viste le delicate attività che la CRI svolge sia come partner del servizio 118 sia come struttura operativa della Protezione Civile Nazionale, sia nelle attività quotidiane rivolte alle fasce più vulnerabili della popolazione.
L'edizione 2008 delle Gare Provinciali di Primo Soccorso ha visto trionfare la squadra appartenente al Gruppo V.d.S. di Acri, capitanata da Antonio Guglielmelli e composta dai VV.d.S. Alfredo Turano, Arturo Roselli, Maria Oriolo, Pino Turano e Maria Teresa Siciliano. La prestazione dell'équipe acrese è stata apprezzata da tutti i presenti ottenendo il plauso dei giudici di gara che ne hanno decretato la vittoria.
Il Commissario di Gruppo - Giuseppe Capalbo - si è complimentato con i partecipanti, mettendo in luce come l'impegno profuso da tutti i Volontari del Gruppo di Acri ha portato ad ottenere risultati vincenti in tutti i campi in cui si sta operando fattivamente.
Il prossimo passo per la squadra dei V.d.S. acresi sarà la Gara Regionale di Primo Soccorso, che si terrà ad Amantea sabato 7 giugno, alla quale parteciperanno i team vincenti delle corrispondenti gare svoltesi nelle diverse province calabresi e consentirà all'équipe vincente di accedere alla Gara Nazionale.



PUBBLICATO 30/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3677  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4417  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4140  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3480  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4018  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto