Comunicato Stampa Letto 1764  |    Stampa articolo

“Acri to-day: alla riscoperta di cibi, tradizioni e cultura contadina”.

Ufficio Stampa Comune
Foto © Acri In Rete
"Acri to-day: alla riscoperta di cibi, tradizioni e cultura contadina". E' questo il titolo della manifestazione che si terrà il prossimo 18, 19 e 20 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 nel suggestivo scenario di palazzo Sanseverino-Falcone.
Tale manifestazione, si inserisce nel programma che l'Amministrazione comunale sta portando avanti per riscoprire e valorizzare le risorse locali.
L'assessore alle Attività Produttive e all'Urbanistica, Francesco Monaco che tanto impegno sta dedicando per valorizzare al meglio le potenzialità del territorio, parla di "sensibilizzare, i consumatori in genere e gli operatori della gastronomia, alla conoscenza delle caratteristiche qualitative delle produzioni locali che, se trasformati sapientemente danno origine a veri e propri "gioielli"enogastronomici.
L'importanza di questo tipo di evento
- dice Monaco - è quello di mettere in sinergia tutti i protagonisti delle filiere dell'agroalimentare e dell'enogastronomia". Questo evento si terrà grazie al contributo della Regione Calabria, l'Unione Europea e la collaborazione della Fondazione Padula.
Il programma prevede: Venerdì 18 aprile Ore 18.00, Introduzione a cura dell'Assessore Francesco Monaco, a seguire, si parlerà dei Salumi a cura del Dr. Martino Convertini -, del Pane a cura di Walter Cricrì; del mondo dei Vini e del loro abbinamento ai cibi a cura del di Gennaro Convertini; Sabato 19 si parlerà degli Olii extravergini di oliva a cura del di Giuseppe Giordano; dei Formaggi cura di Martino Convertini; del Miele e delle caratteristiche salutari a cura di Giuseppe Orrico. Durante la discussione si terrà una degustazione guidata dei "gioielli" tipici.
Domenica 20 aprile, Ore 18.00 Incontro dibattito: Saperi e sapori per la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità, quale valore aggiunto per l'economia locale.
Interverranno: Silvestro Greco - Pres. Regionale Slow Food, Pietro Molinari - Pres. Reg. Coldiretti, Francesco Macri - Pres..Reg. Confagricoltura; Giuseppe Mangone, Pres. Reg. CIA.
Alla fine del convegno si terrà una cena sociale con i prodotti tipici forniti dai produttori acresi e preparati da ristoratori locali.

PUBBLICATO 18/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto