News Letto 1935  |    Stampa articolo

A Là Mucone vince Berlusconi. Ottimi Udc e Socialisti.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Alla fine ha vinto Berlusconi. Anche a Là Mucone. La contesa al senato, agguerrita e passionale, fra il gruppo del consigliere Gencarelli - in quota fratelli Gentile - e quello dell'altro Gencarelli - in quota Trematerra - ha visto vincitore, anche se di misura, il primo. Nel vasto territorio - 6 seggi con 1670 votanti alla camera e 1468 votanti al senato - il Pdl è risultato il primo partito.
A Palazzo Madama prende il 24,39%( voti 372 ), una manciata in più dell'ottimo 24,39%( voti 358 ) dell'Udc. Benino il Pd con il 25,34% (voti 353). Di poco rilievo, in linea con quando avviene a livello nazionale, il risultato degli altri partiti, fatta eccezione per il Partito Socialista che ottiene il 15,80% (voti 232). Alla camera la vittoria del Pdl è leggermente più marcata con il 29,46% (voti 492 ), contro il 27,66% ( voti 462 ) del partito di Veltroni; terzo l'Udc con il 17,30% (voti 286).
Quarta forza significativa i Socialisti con il 12,10% dei voti pari a 202 preferenze. I dati diventano più interessanti se confrontati con le politiche del 2006 e con le regionali del 2005. Vediamo il senato. L'Udc cambia i suoi colonnelli e sembra guadagnarci. Nel 2006 il partito di Casini - allora in mano a Gencarelli ora Pdl - aveva preso il 17,07% dei voti e quindi quasi 7 punti percentuali in meno di adesso. Sebbene, è da sottolineare che allora la campagna elettorale era stato meno sentita per una serie di motivazioni e nazionali e locali.
Stesso discorso per il Pdl che nel 2006 - sotto il vessillo di Forza Italia e sotto la guida di Gencarelli ora Udc - era intorno all'11%. Il Pd di adesso al senato perde 7 punti rispetto all'Ulivo del 2006. Alla camera del 2006 Forza Italia aveva il 11,44%, l'Udc il 16,52, i Ds il 24,42.
Andiamo alle regionali del 2005. L'Udc aveva preso il 17,8% ( voti di lista 322 ) e - dato che salta all'occhio - Michele Trematerra aveva incassato "solo" 224 voti contro i 358 che adesso vengono tributati al padre. Forza Italia ottenne il 7% dei consensi e Ds e Margherita quasi la stessa fetta che incassa ora il Pd alla camera. Guardando il voto del 13 e 14 aprile sezione per sezione, vediamo che al senato il Pdl vince a Pastamolla, San Martino e Cuta; l'Udc trionfa a Croce di Baffi e la spunta anche a Serricella; il Pd vince a Cerasello.
Alla Camera il Pdl vince a Pastamolla e San Martino; L'Udc primeggia a Croce di Baffi, mentre, Cuta, è appannaggio dei Socialisti.
Il Partito di Veltroni è ancora primo a Cerasello ed anche a Serricella.
Da questo marasma di numeri è palese un asse politico che si sposta a destra, con l'Udc trematerriano in ottima salute e con un Partito Democratico dal quale, almeno alla camera, ci si sarebbe aspettato di più.

PUBBLICATO 17/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2590  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2623  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2807  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2380  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3098  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto