News Letto 1870  |    Stampa articolo

Pd primo partito. Crescono UDC e PDL, Giu’ PDCI, Verdi e Rifondazione.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dalle trentacinque sezioni emerge un dato elettorale che va in controtendenza a quello regionale e nazionale ma che impone ampi spunti di riflessione. Nella cittadina silana il primo partito è il Pd che, sebbene senza un candidato locale, raccoglie oltre quattromila preferenze ovvero il 34 %.
Il sindaco Coschignano, i cinque consiglieri comunali ed il consigliere provinciale Zanfini, ex Idm, possono ritenersi più che soddisfatti. Così come può gongolare anche l'Udc che ha effettuato un vero e proprio exploit grazie anche alla presenza del candidato locale al Senato, Trematerra.
Il partito di Casini, che nel 2006 aveva il 15 %, ottiene duemila e ottocento voti alla Camera (23 %) e poco più di tremila e duecento al Senato (29 %). Soddisfazione smorzata tra i centristi, però, per la mancata riconferma del seggio a palazzo Madama dopo due legislature consecutive.
L'ottima performance può essere ricondotta anche al fatto che vi era un candidato locale e per giunta unico al Senato. Ampio successo anche per il Pdl rinato dopo l'approdo dell'ex sindaco Udc Tenuta e di altri simpatizzanti. Nonostante l'assenza di un candidato locale, raccoglie il 22 % alla Camera con oltre duemila e settecento voti e il 20 % al Senato grazie a oltre duemila e duecento preferenze. Rispetto al 2006 Fi e An hanno l' 11 % in più. Ma il dato più eclatante riguarda quello della Sinistra L'Arcobaleno che in una realtà, da sempre roccaforte rossa, raccoglie solo ottocento consensi alla Camera (6 %) e cinquecento al Senato (5 %). Una vera e propria debacle nonostante la presenza alla Camera dell'ex sindaco diessino Zanfino ed una campagna elettorale incisiva.
Due anni fa Rc, Pdci e Verdi raccolsero tremila preferenze. Un risultato sconfortante che impone una seria riflessione all'interno di un soggetto politico in cui militano ben tre assessori, di cui uno è vice sindaco, e quattro consiglieri comunali. Soddisfazione moderata per Idv che alla Camera, dove era candidata l'acrese D'Agsotino, ottiene settecento voti (5,6 %) ed il 3,4 % al Senato.
Il partito di Di Pietro rispetto al 2006, quindi, perde il 4 %. In leggero calo rispetto al 2006 anche il Psi che alla Camera prende il 4 % ed oltre il 5 % al Senato.
A La' Mucone, una delle frazioni più popolose e dove il voto è molto sentito, Pdl è il primo partito seguito dall'Udc, Pd e Psi.
Buona l'affluenza alle urne che è stata di oltre il 73 %.


PUBBLICATO 16/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2590  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2623  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2807  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2380  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3098  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto