Opinione Letto 5491  |    Stampa articolo

Emarginazione o vittimismo?

Salvatore Cofone
Foto © Acri In Rete
Leggendo l'articolo del signor Antonello Luzzi ed essendo un suo coetaneo nonché compagno di classe non posso rimanere impassibile davanti alle affermazioni e diffamazioni scritte nel già citato articolo. Il signor Luzzi faceva riferimento a una citazione di Giovanni Falcone, un uomo che ha lavorato per difendere la legalità e l'onestà.
Già, l'onestà, parola che il signor Luzzi, o chi per lui, evidentemente non conosce o ignora volutamente. Il sottoscritto ricorda precisamente che più volte ha cercato di convincere Antonello a partecipare al viaggio d'istruzione avente come meta Barcellona ma ha ricevuto solo risposte negative senza motivazioni. Se avesse chiesto aiuto sicuramente non gli sarebbe stato negato da nessuno dal momento che nessuno è autosufficiente ma tutti hanno bisogno di tutti. Chiedere aiuto non è una vergogna ma è un atto di forza e di umiltà.
Purtroppo è difficile leggere nel pensiero, forse sarebbe meglio dialogare quando si ha bisogno di qualcosa e non aspettare che la Provvidenza illumini l'intelletto degli altri.
L'invito è stato rivolto in più di una occasione ma non è stato accolto. La sua presenza sarebbe stata ben accetta da tutti, che, invece, hanno ricevuto questa pugnalata alle spalle suscitando lo scalpore della cittadinanza acrese.
Riconosco le sue non poche difficoltà ma credo che l'emarginazione di cui si parla in quel famosissimo articolo è un modo come un altro per fare del vittimismo ingiustificato e per screditare l'ottima reputazione di cui godono tutte le persone che frequentano quella scuola.

PUBBLICATO 15/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto