Comunicato Stampa Letto 1979  |    Stampa articolo

Feraudo (IDV): la legalita' sul lavoro e' irrinunciabile.

IDV - Regione Calabria
Foto © Acri In Rete
E' arrivato il momento di ristabilire - senza se e senza ma - anche in Calabria la piena le-galità nel settore del lavoro. Troppe morti bianche pesano come macigni sulla coscienza dell'intero Paese; troppa incertezza vi é sul futuro dei lavoratori; troppo sfruttati appaiono i lavoratori. Bisogna porvi rimedio. Parlare di legalità senza applicarla significa tradirla: la legalità per i lavoratori - vale a dire per la parte migliore del nostro Paese e della nostra regione - significa essenzialmente che devono verificarsi due condizioni: una protezione effettiva dai rischi derivanti dal lavoro stesso, con tutti gli strumenti che la nostra norma-tiva pone a loro disposizione, attraverso un controllo costante degli organismi a ciò pre-posti; una retribuzione corrisposta in misura equa; e questo significa lotta intensa al lavo-ro nero, che potrebbe presentarsi in forme subdole, com'é ad esempio il caso di quelle a-ziende che - almeno ufficialmente - versano ai propri dipendenti il regolare stipendio, ma poi in effetti ne trattengono una parte. In quest'ultimo caso, se l'azienda é di dimensioni ampie e i lavoratori sono centinaia o migliaia (come nel caso, ipotetico, di aziende della grande distribuzione), é evidente che - con questo sistema l'azienda - violando anche pe-nalmente la legge - con un grave falso in bilancio le aziende si precostituiscono cospicui fondi neri.
Noi di Italia dei Valori riteniamo che in Calabria non vi sia la giusta attenzione nei con-fronti di questi odiosi fenomeni di sfruttamento, che non di rado colpiscono soggetti in condizioni di evidente debolezza, come lavoratori in stato di bisogno o immigrati.
Ci rendiamo conto che questo in particolare é un momento difficile e che le imprese lavo-rano a fatica, strette in una crisi economica che ha caratteristiche che decisamente preoc-cupanti. Lo comprendiamo e cercheremo di essere vicine alle nostre imprese, ad ogni li-vello.
Tanto premesso, tuttavia, é evidente però che una condizione di bisogno non può in alcun modo giustificare uno stato di illegalità, grave al punto da coinvolgere non solo la dignità ma addirittura la vita stressa dei lavoratori. Da subito, dunque, provvederemo - con tutti i mezzi che la legge mette a nostra disposizione, non escluse le denunce, anche penali - a sollecitare gli organismi preposti al controllo, perché la loro opera venga indirizzata a re-primere con energia ogni forma di devianza rispetto alla normativa sulla sicurezza, sulla dignità e sullo sfruttamento dei lavoratori.

PUBBLICATO 09/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2590  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2623  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2807  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2380  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3098  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto