News Letto 1980  |    Stampa articolo

Il libro su Talarico sarà presentato a Roma il 27 febbraio.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Protagonista delle notti romane ai tempi della “Dolce Vita” e del cinema popolare italiano degli anni ’50 e ’60, in virtù di un libro dedicatogli dalla Fondazione Padula e scritto a quattro mai da Santino Salerno e Antonio Panzanella, la figura di Vincenzo Talarico, scrittore, attore, sceneggiatore, giornalista, viene portato, giustamente, alla ribalta al cospetto di una critica distratta e miope.
E grazie alla tenacia di Peppe Cristofaro, presidente della Fondazione Padula, il testo sarà presentato a Roma il prossimo ventisette febbraio.
Il Campidoglio ospiterà l’iniziativa che avrà inizio alle 17 e vedrà tra i partecipanti il sindaco di Roma Veltroni, quello di Acri, Coschignano, il presidente della giunta calabrese, Loiero e quello della Provincia, Oliverio.
Previsti anche le testimonianze di Ugo Gregoretti, Raffaele La Capria, Walter Pedullà ed Ettore Scola.
Vincenzo Talarico, un calabrese a Roma”, edito da Rubbettino, è un testo che si legge di un fiato, arricchito da numerose foto, racconta gli spaccati, di vita privata e professionale positivi e negativi, di Talarico grazie alle testimonianze di Aldo Giuffrè, Maricla Boggio, Antonella Fulci, Ghigo De Chiara, Franca Rame, Dario Fo, Aroldo Tieri.
Nacque ad Acri il 28 aprile 1909, intelligente, dal volto particolare, schivo e con un occhio strabico ha recitato accanto a Sordi, Totò, De Filippo,
ha scritto, in qualità di critico teatrale, per “Il Resto del Carlino”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “L’Europeo”, “Epoca”, “Il Messaggero”, “La Stampa”.
Ironico e arguto. Ha pubblicato numerosi libri tra cui “Vita romanzata di mio nonno”, “Mussolini in pantofole”, “Pasquino insanguinato”, “Otto settembre, letterati in fuga”. Nel 1963 ha vinto il premio Saint Vincent per il giornalismo.
Appare in televisione in film che fanno parte della storia del cinema italiano del dopoguerra: “Non ce pace tra gli ulivi”, “Un giorno in Pretura”, “Totò cerca pace”, “Un americano a Roma”, “Il bigamo”, “Il vigile”, “Accade al commissariato”, “Il medico dei pazzi”, “Pane amore e gelosia”.
Muore a Fiuggi, il 16 agosto 1972.

PUBBLICATO 15/02/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3677  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4417  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4140  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3480  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4018  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto