News Letto 1781  |    Stampa articolo

Pronta la sdemanializzazione e la vendita del bosco di Pitramorella.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Non è un momento felice per le casse del comune. La diminuzione dei trasferimenti degli enti sovraccomunali e la decisione di non aumentare tasse e tributi, stanno creando non pochi problemi. Per rimpinguare le casse l’amministrazione comunale, in virtù della legge regionale 18/2007, sta valutando seriamente l’ipotesi della cessazione degli usi civici ai quali sono interessati i terreni della cosiddetta Montagna di Pietramorella di proprietà del comune.
La collettività locale per decenni ha avuto sul promontorio, considerato uno dei boschi più suggestivi della Provincia, il diritto civico di uso e di godimento.
Dopo la seconda guerra mondiale, Pietramorella è stata oggetto di sommosse popolari che hanno portato all´occupazione delle terre demaniali con disboscamento, cambio di colture e edificazione dei terreni.
Centinaia di famiglie, da oltre cinquanta anni, possiedono tali terreni racchiusi in circa settecento ettari.
Negli anni passati più volte si è cercato di risolvere invano tale situazione sia a livello regionale che presso il commissario per gli usi civici, senza, però, ottenere una definizione anche per mancanza di una normativa specifica.
Tali terreni, per come risulta dal piano comunale redatto dal settore patrimonio, hanno perso irreversibilmente la funzione originaria essendo ormai utilizzati esclusivamente in modo privatistico dagli occupatori.
In virtù della legge regionale, le funzioni per l´iter della sdemanializzazione sono state assegnate ai comuni ed ora l´amministrazione intende sanare situazioni che si trascinano da anni e che non consentono ai possessori l´ utilizzo dei terreni in modo completo. L´Ufficio Gestione Patrimonio, per come previsto dalla normativa, ha redatto il piano di valorizzazione delle terre e l´amministrazione sta completando l´iter necessario per l´approvazione del predetto piano e del regolamento comunale.
Dopo la sdemanializzazione sarà possibile definire il trasferimento delle proprietà dei terreni declassati in virtù e nel rispetto dei riferimenti legislativi stabiliti dalla legge regionale che disciplina anche l´alienazione dei beni sdemanializzati e che fanno parte del patrimonio dell´ente.
L’esecutivo guidato da Coschignano lo considera un passo importante anche per quanto riguarda l’aspetto economico visto che la vendita del bosco dovrebbe garantire all’ente almeno un milione e mezzo di euro.
E’ probabile che la questione sarà affrontata in un apposito consiglio comunale previsto per le prossime settimane.

PUBBLICATO 12/02/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3677  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4417  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4140  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3480  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4018  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto