Opinione Letto 3062  |    Stampa articolo

Il premio di Silvio Vigliaturo per me è un “Oscar”.

Stefania Basile
Foto © Acri In Rete
Una premiazione davvero inaspettata! Non mi sarei mai immaginato che si sarebbe arrivato fino in fondo, eppure il nostro impegno è stato premiato.
Il 26 gennaio 2008 i giornalini redatti nel Liceo Scientifico Statale di Acri, "C'ero anch'io" e "Ci sono anch'io", sono stati elogiati per ciò che hanno fatto e per quello che hanno rappresentato!
Quando si pensa ai giornalini scolastici, non si prendono quasi mai sul serio, ma questi due sono "cresciuti" con noi studenti, hanno sempre raccontato il mondo, la vita, attraverso gli occhi dei ragazzi, passando da argomenti molto impegnativi ad altri che ti facevano solo sorridere.
Ciò che conta è che ad Acri qualcuno abbia pensato a noi (in grande, per giunta).
Grazie all'Amministrazione Comunale, all'impegno dell'Assessore alla cultura Bruno Pascuzzo e soprattutto a Silvio Vigliaturo (che ha deciso di premiare con una sua opera gli "Studenti oltre gli steccati di prima categoria") è stato possibile concretizzare, finalmente, questa premiazione; e come dimenticare il nostro prof. Francesco Foggia che nonostante tutte le difficoltà ha sempre portato avanti le nostre idee e i nostri sogni con orgoglio e con la giusta dedizione per chi manifestava voglia di scrivere; i miei ringraziamenti vanno anche alla Redazione di "Confronto", alla Fondazione "V. Padula", ai proff. Lidia Rizzuti e Assunta Belsito, che hanno reso possibile questo evento.
Alla premiazione purtroppo non erano tutti presenti, poiché ormai, molti di quei ragazzi sono lontani per gli studi universitari, ma nonostante tutto hanno delegato i propri familiari, anche solo per dimostrare l'affetto e la nostalgia verso i "giornalini", che sono stati per anni la nostra voce.
I presenti hanno ascoltato con occhi lucidi gli interventi di Eugenio M. Gallo per la Redazione di "Confronto" e quelli del direttore, prof. Abruzzo, i cui elogi erano dedicati a dei "piccoli giornalisti", con la speranza che il giornalino scolastico non resti un caso isolato, o emarginato, ma possa crescere e coinvolgere tutte le scuole.
Personalmente dire che ero emozionata è poco: ero fiera, intanto, di ciò che negli anni passati abbiamo creato, e quando è arrivato il mio turno, ricevendo l'attestato e il premio di Silvio Vigliaturo, il batticuore era fortissimo. Scrivere per me è stata una passione che ho coltivato nel tempo; ho ricevuto altri attestati, ma mai un premio, e anche se in piccolo, per me è come aver vinto un "Oscar".
La mia speranza è quella che questo evento sia da sprone per altri ragazzi che, come me, amano scrivere, e il mio desiderio è che il nostro giornalino continui a vivere e possa essere portato avanti dalle nuove generazioni studentesche, e possa coinvolgere molte altre persone, per poter dire anche loro un giorno "C'ero anch'io".











PUBBLICATO 08/02/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto