News Letto 1531  |    Stampa articolo

Fc Acri - Praia: 1 - 0.

Luigi Algieri
Foto © Acri In Rete
Fc Calcio Acri: Piazza 7; Santo 6,5; Azzinnari 7; Tramonte 8; Serra Ant. 7; Mignolo 7; Gagliardi 7 (dal 35' Morrone s.v.); Balsamo 7,5; Santarcangelo 8; Molinaro 7 (dal 22' st Pascuzzo 6,5); Corapi 7. A disposizione: Mauro; Ferraro; Belsito; Sposato; Novello. All. Caligiuri 7
Praia:
Negro 6,5; Di Benedetto 6,5 (dal 37' pt Scafaro 6,5); Lappanese 6,5; Romeo 6,5 (dal 9' st Franco 6,5); Servidio 6,5; Parisi 6; D'auria 6; Caracciolo 6; Esposito 6,5 (dal 37' st Aulisio s.v.); Forte 6,5; Carotenuto 6.A disposizione: Caccamo; Piemontese; Ceraolo; Gentile. All. Figliomeni 5

Marcatori: 39' pt Santarcangelo (CA)
Arbitro
: Murgeri di Crotone 6 (Spasari/Ceraso)
NOTE:
Spettatori 300 circa. Ammoniti Balsamo, Azzinnari e Tramonte (CA); Parisi, D'Auria e Esposito (P). Angoli 1-3. Recuperi 2' pt, 5' st.

Acri - All'Acri basta un gol di Santarcangelo (l'uomo più chiacchierato della settimana) per avere la meglio del Praia. Mister Figliomeni si presenta con uno spavaldo 3-4-3, mentre Caligiuri risponde con una formazione d'emergenza per le tante assenze, ma con tanta grinta e cuore. È il Praia a creare il primo pericolo. Carotenuto ruba palla sulla trequarti entra in area e tira mandando alle stelle. L'Acri neutralizza bene il gioco dei tirrenici, Forte e Carotenuto sono ingabbiati dalla ragnatela ordita da Caligiuri, reparti ravvicinati e marcature strette inaridiscono le fonti di gioco ospiti e i pericoli sono limitati. Anzi, al 18' è l'Acri a rendersi pericolosa. Da un angolo di Azzinnari nasce una buona occasione per i rossoneri, ma Mignolo da pochi passi non controlla bene e l'azione svanisce. La qualità degli attaccanti biancoazzurri si vede tutta quando nel giro di tre minuti si procurano tre occasioni. Al 23' Carotenuto si procura una punizione sull'out di sinistra. Batte lo stesso Carotenuto, ma Piazza è attento e respinge. Un minuto più tardi è lo stesso Carotenuto ad avere un'occasionissima. L'attaccante lanciato in profondità supera Piazza in uscita e tira a botta sicura, ma Tramonte (superlativo per tutta la gara) salva sulla linea di porta. Al 25' ci prova Esposito, che conclude al termine di un'azione insistita. Il suo tiro è per debole e finisce alto di un metro. L'Acri non perde la testa e si riorganizza e da questo momento in poi comincia a guadagnare campo. La squadra con Gagliardi a destra e soprattutto Corapi a sinistra punge continuamente gli ospiti che soffrono in fase di contenimento. E al 39' proprio dalla fascia sinistra nasce l'azione del gol. Corapi crossa in area, Parisi sbaglia l'intervento di testa e Santarcangelo da due passi insacca di piatto alla sinistra di un incolpevole Negro. La gioia è incontenibile sugli spalti.
Gol meritato per Santarcangelo che così da uno "schiaffo" ad una settimana difficile. Gli ospiti, come storditi dal gol accusano il colpo. Nella ripresa l'Acri chiude ogni spazio e punge in contropiede. La partita è bella ma le azioni da rete si contano con il contagocce. Al 13' è Molinaro che da due passi fallisce il raddoppio. L'attaccante liscia da pochi metri una palla che chiedeva solo di essere messa dentro. Poi mezz'ora con i due portieri a fare da spettatori. Nel finale l'inevitabile forcing ospite, alla ricerca del pareggio, si limita ad un paio di occasioni. Al 40' Carotenuto impegna Piazza su punizione, ma il portierone rossonero para senza problemi. E al 42' ultimo brivido della partita, Piazza chiude bene su Forte e salva la vittoria, meritando con questo intervento un voto in pagella. A fine gara da elogiare il terzo tempo corretto tra le due squadre.

LE INTERVISTE DEL DOPO GARA
Ecco il commento di un Caligiuri contento per tre punti guadagnati contro ogni pronostico "una bella prestazione contro una squadra forte come il Praia, ottenuta con una formazione rabberciata. Una vittoria contro una grossa squadra, contro una squadra veramente forte, che ci ha fatto soffrire per tutta la partita. Una vittoria del cuore una vittoria della volontà, una squadra che si è unita . Complimenti ai ragazzi".
Il tecnico dell'Acri si sofferma ad analizzare la gara dal punto di vista tecnico. Nonostante il modulo spregiudicato adottato da mister Figliomeni, e la forza offensiva dei tirrenici con un potenziale d'attacco fortissimo, con uomini come Forte e Carotenuto, i rossoneri non hanno corso particolari pericoli, tranne in paio di occasioni. Ecco come la pensa Caligiuri " Abbiamo saputo difenderci, cercando di ripartire, non abbiamo corso grossi rischi tranne quei due tre rischi che ci possono stare contro una grande squadra come il Praia. Penso che al di là di queste due occasioni non abbiamo sofferto più di tanto. Loro hanno una grande padronanza di palla, ma li abbiamo chiusi molto bene. Ci hanno costretto a giocare con Azzinnari un po' più basso, ma abbiamo chiuso bene tutti gli spazi rischiando il minimo. Complimenti a tutti i miei giocatori, che hanno voluto regalare questa vittoria ai tifosi dell'Acri e alla società".
Un amareggiato Figliomeni preferisce non commentare la gara, mentre con grande sportività si ferma a parlare il capitano del Praia Forte "Una sconfitta che pregiudica la rincorsa alla vittoria del campionato - esordisce l'attaccante del Praia - l'Acri sull'unica occasione che ha avuto è andata in gol e non siamo riusciti a rimontare l'incontro".
Ma capitan Forte è onesto nel giudicare i limiti che la sua squadra ha avuto con l'Acri "Fino alla trequarti abbiamo manovrato bene, ma ci è mancata lucidità sotto porta, eravamo un po' sottotono sia io che Carotenuto, l'unico un po' in palla era Esposito".
Infine domanda d'obbligo per ciò che riguarda la rincorsa all' Hinterreggio, che con la sconfitta ad Acri sembra essere sfumata, ma Forte non demorde "Noi ci crediamo ancora alla rincora all' Hinterreggio, ma sappiamo che è molto dura perchè l'Hinterreggio è una grande squadra e penso che sia in testa meritatamente".










PUBBLICATO 04/02/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3677  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4417  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4140  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3480  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4018  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto