News Letto 2021  |    Stampa articolo

L’Amministrazione Comunale di Acri premia i protagonisti della Gara di Solidarietà.

Francesco Foggia
Foto © Acri In Rete
Sabato 26 gennaio 2008 si porterà a compimento l’avventura iniziata nel maggio del 1997, quando si pubblicò il primo numero di “C’ero anch’io”, notiziario degli “Studenti oltre gli steccati” del Liceo Scientifico Statale di Acri.
L’iniziativa voluta da questi ragazzi contemplava un progetto veramente ambizioso, se non del tutto audace, visto che lo proponevano in totale autonomia economica: ridotare la propria scuola del computer multimediale trafugato dal laboratorio il 27 febbraio del 1997.
Una reazione d’orgoglio, quindi, per neutralizzare un atto che infangava l’intero istituto. Bisognava, però, realizzarla nel migliore dei modi per garantirsi la cifra utile allo scopo. Si pensò subito ad un giornalino scolastico su cui pubblicizzare gli esercizi commerciali di Acri. Non fissarono compensi standard ma si lasciava tutto al “buon cuore” degli interessati, con la prerogativa di pubblicare gli incassi (riportando nomi e cifra) e le voci delle spese. La “trasparenza” non poteva costituire una violazione della privacy altrui. Anzi, questa poteva essere un esempio concreto di “Educazione alla legalità”. Il notiziario nacque, infatti, anche con questa motivazione!
“C’ero anch’io”, man mano che si pubblicava, risultava, però, uno strumento di dibattito, di creatività, di sogni; assumeva un ruolo impegnativo ma efficace per far percepire agli studenti la sensazione di avere “un amico particolare” che accoglieva lo sfogo di ciascuno e lo amplificava nella comunità senza distorcerlo o malignarci su. Un ruolo importante per ribadire la loro presenza nella società acrese come in quella italiana (adesione, negli anni, alle gare di solidarietà a favore degli alluvionati del Piemonte e della Campania).
Gli studenti sono riusciti a concretizzare questo progetto ambizioso per l’apporto consistente della cittadinanza acrese, attiva a condividere, fino a sentirsela propria, la loro reazione.
I protagonisti (cittadini ed esercenti) di questa solidarietà sono stati riportati, per un doveroso riconoscimento, nei diversi numeri del loro notiziario, nonostante qualcuno volesse l’anonimato; mentre, i ragazzi si impegnarono per figurare nell’Albo d’Oro e meritarsi un “riconoscimento ufficiale”.
Ora, per la sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Acri (Assessorato alla Cultura e P.I.), della Fondazione “V. Padula”, del Museo Civico d’Arte Contemporanea “S. Vigliaturo” e del Periodico “Confronto”, si procederà ad evidenziare il sostegno della cittadinanza acrese con attestati di Benemerenza a: Supermercato G.M. (affiliato UPIM), Ristorante “Venere”, “Net Voyager” s.r.l., Libreria “Germinal”, Azienda agrituristica “S. Maria di Macchia”, Bar-rosticceria “Old Station”, Banca COMIT, Gioielleria-oreficeria “Curto”, Agenzia “Forte”, Studio medico-fisioterapico “Centro Laser”, dr. Francesco Giardino (Banca COMIT), famiglia Paolo e Ramona Caravetta, che si sono distinti nella gara di solidarietà proposta dagli studenti del Liceo Scientifico.
Si rilascerà l’Attestato di Benemerenza di “Studente oltre gli steccati di II categoria” a: Martino Milvia, Milordo Immacolata, Viteritti Genny, Gallo Luca Antonio, Spezzano Daniele, Baffa Viviana Baffa, Bruno Antonio, Corina Alessandro, Gabriele Iole, Luzzi Bina, Pellegrino Federica, Pignataro Patrizia, Rotella Barbara, Meringolo Alessandro, Arena Giulia, Autieri Chiara, Faragasso Maria, Montalto Iolanda, Fusaro Gilda, Fontana Maria, Gallo Cristina, Pancaro Iolanda, Russo Vincenzo, Chinigò Alessandra, Urso Tania per l’impegno profuso nella redazione del giornalino scolastico. Mentre Basile Stefania, Scavello Rossella, Curto Valentina, Cofone Stefania, Algieri Annamaria, per essersi distinte in modo particolare nella redazione del suddetto giornalino, riceveranno l’Attestato di Benemerenza di “Studente oltre gli steccati di I categoria” e verranno premiate dal maestro Silvio Vigliaturo (sempre attento ad incoraggiare e valorizzare l’iniziativa culturale dei ragazzi acresi) con una sua opera, che sarà sempre di richiamo alla straordinaria “avventura” vissuta da protagoniste nel periodo più verde della loro vita. Altri riconoscimenti di Benemerenza saranno rilasciati all’avv. Francesco Attanasio del foro di Castrovillari (per aver relazionato, il 5 giugno 1998, giornata di “Educazione alla Legalità”, organizzata dagli stessi studenti in collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Acri) e ai proff. Assunta Belsito, Lidia Rizzuti, Francesco Foggia quali docenti responsabili e coordinatori del progetto “Giornalismo a scuola”.

PUBBLICATO 24/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3677  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4417  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4140  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3480  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4018  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto