News Letto 1932  |    Stampa articolo

Scuola materna, Pascuzzo non ci sta, «tutto ok fra qualche settimana».

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Si dice “sorpreso” per le polemiche relative alla scuola materna di Pastrengo l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Bruno Pascuzzo. Alcuni genitori hanno infatti protestato per la mancanza di chiarezza circa la fine della situazione di precarietà determinata dalla inagibilità dei locali della scuola.
Il 14 dicembre scorso la scuola dell'infanzia di Pastrengo, situata a poche centinaia di metri dall'ufficio postale centrale, è stata chiusa in seguito ad alcune preoccupanti crepe apparse sui muri.
Da quel momento - spiega l'assessore Pascuzzo - ci siamo attivati per l'immediata messa in sicurezza dell'edificio. Un nostro tecnico, dopo una attenta analisi della situazione, ci ha consegnato una relazione, sulla quale abbiamo impostato l'intervento. E' chiaro che nel frattempo dovevamo comunque garantire una soluzione alternativa che permettesse di non interrompere le attività della scuola. E' un situazione di emergenza e come tale l'abbiamo trattata”.
A proposito della temporanea sistemazione nei locali di via Seggio, in cui sono stati momentaneamente sistemati anche i ragazzi della scuola dell'infanzia e delle elementari di quella zona, Pascuzzo spiega che “ci è sembrata l'unica soluzione praticabile nei tempi ristrettissimi in cui ci siamo trovati a operare. E' vero che in quell'edificio vi sono circa centocinquanta bambini e che questa sistemazione non presenta le stesse caratteristiche di una scuola moderna, ma è opportuno ricordare che si tratta di una soluzione transitoria, adottata proprio per garantire strutture in grado di rispondere al meglio alle loro esigenze. In ogni caso, contiamo di terminare i lavori di Pastrengo in febbraio. Si tratta, come ho spiegato anche nelle tante riunioni avute con i genitori, di avere pazienza ancora per qualche settimana”.
Sull'edilizia scolastica acrese in generale, l'assessore alla Pubblica Istruzione ritiene che “l'amministrazione comunale ha messo in campo iniziative tali da permettere, nel giro di qualche anno, di avere edifici nuovi e moderni, in grado anche di garantire sicurezza a chi li frequenta. Negli ultimi anni sono state realizzate due nuove scuole, il liceo scientifico e l'istituto “Falcone”, mentre da qui a poco verranno costruiti l'Ipsia, la nuova scuola media “Padula” e le scuole dell'infanzia ed elementari di Seggio. Tempo un paio di settimane - prosegue Pascuzzo -, diciamo entro Carnevale, riconsegneremo anche la scuola media “Leonardo Da Vinci”, e abbiamo già consegnato i locali della scuola dell'infanzia di San Giacomo. Per quanto riguarda il liceo scientifico, abbiamo ereditato una situazione difficile a causa della vicinanza dell'alta tensione. Anche qui, tra pochi mesi, tutto tornerà alla normalità, poiché verranno rimossi i tralicci e interrati i cavi”.

PUBBLICATO 16/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3677  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4417  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4140  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3480  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4018  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto