News Letto 2399  |    Stampa articolo

Giovane architetto acrese finalista a “Plusform”.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Bella soddisfazione per un giovane architetto di Acri. Giuseppe Fiore è infatti tra i finalisti del Primo Premio “+xm Plusform Architetture in Calabria U40”, promosso dall'associazione “+xm Plusform”, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, gli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province calabresi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, l'associazione nazionale giovani architetti e Il Sole 24 Ore.
Il concorso è dedicato all'architettura contemporanea calabrese e si prefigge di mettere in evidenza la produzione dei professionisti che operano nel territorio regionale calabrese, alimentando il dibattito intorno alle questioni strettamente legate a questo particolare contesto geografico.
Il proposito del concorso (cui seguirà una mostra dei progetti finalisti, con relativo catalogo) è far conoscere Luzzi, Bisignano, Montalto e Valle Crati lo stato in cui si opera in Calabria, mettendo in evidenza anche l'architettura di qualità presente nella regione, che desidera essere motore di interrogazioni per il proseguo dell'attività di trasformazione del territorio. Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte alcune delle figure più importanti della scena architettonica nazionale, come Vittorio Gregotti, Franco Purini, Laura Thermes, Massimo Pica Ciamarra, Marco Casamonti e Michele Zacchiroli.
Giuseppe Fiore si è laureato presso la Facoltà di Architettura di RomaLa Sapienza”. Invertendo una preoccupante tendenza dei giovani laureati acresi, ha deciso di tornare ad Acri. Di recente ha anche ricevuto un importante e prestigioso incarico (un progetto di ristrutturazione di un fabbricato storico) aVenezia.
Il progetto che Fiore presentato al concorso prevede la realizzazione di una villetta familiare all'interno di un'area soggetta a piano di lottizzazione, nel territorio di Acri, ubicato nel quartiere residenziale “Catena-Prato”, nei pressi dello stadio comunale.

PUBBLICATO 13/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto