News Letto 1511  |    Stampa articolo

PD. Roma fa fuori la classe dirigente diessina.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Se il regolamento approvato l’altro ieri a Roma riguardante la nascita dei circoli territoriali del Partito Democratico, sarà applicato in ogni sua forma, così come sicuramente sarà, nella cittadina silana si prevedono grosse novità circa uomini ed idee.
Le regole, pubblicate anche sul sito ufficiale del nascente soggetto politico, parlano chiaro; “possono votare nelle assemblee di costituzione dei circoli solo coloro i quali hanno partecipato alle elezioni primarie dello scorso quattordici ottobre ed ognuno dei partecipanti può votare in una sola assemblea di circolo e specificatamente in quella a cui è stato collegato il seggio elettorale in cui ha votato il quattordici ottobre.
Ciò vuol dire, quindi, che in questa prima fase, che è la più importante per la nascita del partito in ogni città, chi non si è recato alle urne non ha il diritto di partecipare alla costituente locale. C’è di più. In questi giorni ogni elettore sta ricevendo via posta ordinaria un “attestato di fondatore del Partito Democratico e di partecipazione al voto” accompagnata da una lettera che spiega le modalità ed il luogo del voto.
Ad Acri, da sempre roccaforte della sinistra, lo scorso ottobre furono poco più di mille i votanti.
Tra i candidati il più votato risultò essere, con cinquecento voti, Natale Zanfini, consigliere provinciale di Idm. Tra i votanti loro non comparve, però, la base diessina, ( Dl, Pdm e Idm votò massicciamente ) che in rotta con i vertici provinciali, decise di non solo di astenersi dal voto ma anche dal fare campagna elettorale. Sicchè molti dirigenti dell’ex Quercia, alcuni dei quali occupano anche importanti ruoli istituzionali, decisero di restare a casa. Sindaco, assessore, presidente del consiglio, tre consiglieri comunali, presidente e segretario del partito si astennero dal voto. Che sarà, oggi, di loro dopo l’approvazione del regolamento? Resteranno ai margini in attesa di una seconda fase o troveranno vie alternative?
Una cosa è certa, Roma, intesa come capitale politica, li ha fatti fuori sebbene alcuni di loro si ergono tutt’oggi a futuri dirigenti del Pd.
Così non può essere, invece, ed a questo punto via libera a quelle figure che si sono spese, ed anche tanto, per le Primarie. Il Pd acrese, quindi, potrebbe essere composto da facce nuove e da chi finora è stato costretto a stare a guardare. Queste nuove e definitive direttive romane, dunque, dovrebbero chiarire molti aspetti e ci si attende, ora, il primo passo di chi è stato legittimato alle Primarie.
Riguardo, invece, i circoli Acri, in virtù dei seggi e dei votanti, ne può avere due. Entro fine febbraio, quindi, anche la cittadina silana avrà il segretario del Pd, ruolo a cui puntano Giuseppe Cristofaro e Natale Zanfini, e i delegati provinciali.

PUBBLICATO 13/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4173  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3518  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto