News Letto 3508  |    Stampa articolo

Giuseppe Pancaro, un giorno da tifoso.

Luigi Algieri
Foto © Acri In Rete
Domenica ad assistere alla partita dell'Acri c'era anche Giuseppe Pancaro, il campione che proprio da Acri ha mosso i primi passi verso il successo calcistico. Dal debutto con l'Acri in interregionale nel 1988, a soli 17 anni, passando per il Torino, l'Avezzano, le cinque stagioni a Cagliari, le sei alla Lazio con uno scudetto, due coppe Italia, due supercoppe italiane e una coppa delle coppe, fino ad arrivare al Milan dove in due stagioni ha vinto uno scudetto ed una supercoppa italiana e passando per le 19 presenze in nazionale, di strada Giuseppe Pancaro ne ha veramente fatta tanta. Esempio vivente che con sacrificio e abnegazione anche partendo da Acri si può emergere e toccare i vertici del calcio che conta. Ma allo stesso tempo dimostrazione della grande umiltà dell'uomo che non dimentica gli amici d'infanzia ed i luoghi nei quali ha cominciato a tirare i primi calci.
Molto disponibile e cordiale si intrattiene volentieri con la stampa "fa sempre piacere tornare nel campo dove sono cresciuto - esordisce Pancaro - dispiace per la sconfitta dell'Acri, nel calcio ci può stare di perdere, e penso che ci rifaremo la prossima volta". L'ex difensore di Lazio e Milan in questo periodo ha assistito anche a due incontri della formazione Allievi dell'Acri allenata dall'amico Francesco Murano. E proprio per i giovani dell'Acri, Pancaro, si è prodigato regalando loro l'abbigliamento sportivo. Un impegno ed un' interessamento verso i giovani concittadini, che va elogiato. A trentasette anni Pancaro comincia a pensare al suo futuro post- agonistico. A tal proposito si parla di un futuro da allenatore "per il momento non ho deciso cosa farò da grande, ho smesso di giocare a giugno dello scorso anno e in questo momento mi sto riposando, più avanti con calma decideremo il dà farsi".
Il campione non dimentica nemmeno il campo da cui è partito "ricordo i tanti momenti felici con i miei amici, le partite, il profumo dell'erba, tutte cose belle che mi hanno permesso di arrivare dove sono arrivato, anche grazie ad un po' di fortuna, e per questo ritorno ad Acri sempre con grande piacere".
Negli anni passati Pancaro è sempre stato vicino, anche economicamente, ai rossoneri e l'ultima domanda d'obbligo è su un suo possibile ingresso diretto nella società Calcio Acri "per ora non è previsto un mio impegno diretto nell'Acri, ma non è escluso che ciò possa accadere in futuro", una dichiarazione che lascia qualche speranza nei tifosi rossoneri. Per il momento resta da fare un "in bocca al lupo" ad un campione che non dimentica da dove è partito.









PUBBLICATO 11/01/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3708  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4455  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4171  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4051  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto